rotate-mobile
Cronaca

Controlli sperimentali Forze dell'Ordine. Anche un passante beccato dai cani antidroga

Prendono il via nei prossimi giorni anche a Trieste i servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato delle condizioni psico-fisiche dei conducenti correlate all'uso di sostanze stupefacenti

Controlli sperimentali a tappeto su tutta Trieste per guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Nella scorsa notte forze di Polizia Stradale, Squadra Volante e Guardia di Finanza (unità cinofile antidroga) in largo Città di Santos, a Barcola Carabinieri e in Piazza della Libertà la Polizia Locale.

Alle 3.00 della scorsa notte un ragazzo giovanissimo alla guida di uno scooter è stato trovato positivo a più sostanze stupefacenti.

Curiosità, nel corso dei controlli un passante a piedi ha messo in allerta un cane antidroga. Perquisito gli agenti gli hanno trovato addosso 4  grammi di hashish. In più uno scooter sequestrato per mancanza di assicurazione.

Trieste insieme ad altre 18 città è stata scelta per portare avanti un'intensa attività di controllo, iniziata sul territorio nazionale il 29 maggio, che proseguirà per tutto il periodo estivo.

È necessario infatti investire risorse umane e strumentali per incrementare l'attività diverifica dei conducenti finalizzata all'accertamento dell'alterazione conseguente all'uso di stupefacenti, che è assoluamente prioritaria per la tutela della sicurezza stradale.

Nel corso dei servizi mirati, svolti con medici e sanitari della Questura e personale della Polizia Stradale, verranno utilizzati strumenti precursori e relativi kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti.

Concorreranno ai dispositivi anche equipaggi dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Nel corso del 2014 in Italia sono stati controlalti 1.599.723 conducenti con etilometri e precursori, dei quali 26.947 sanzionati per la guida in stato di ebbrezza alcolica e 1.927 denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Nel primo quadrimestre del 2015 sono stati controllati 496.953 conducenti, dei quali 8.295 sanzionati per la guida in stato di ebbrezza alcolica e 552 per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sperimentali Forze dell'Ordine. Anche un passante beccato dai cani antidroga

TriestePrima è in caricamento