rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Sparatoria: approvata mozione per cittadinanza onoraria agli agenti uccisi

Babuder - Polacco (FI): "Matteo e Pierluigi, fino a quel tragico giorno, erano parte sostanziale della nostra comunità e numerose sono state le testimonianze di un loro forte legame con la città". Unanime l'approvazione

Approvata ieri in Consiglio comunale la mozione per conferire la Cittadinanza Onoraria agli Agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, assassinati nella sparatoria di venerdì 4 ottobre. La mozione del consigliere forzista Michele Babuder, firmata da tutti i capigruppo in Consiglio, chiedeva anche di "valutare la possibilità di intitolare agli Agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego il piazzale antistante il realizzando Centro congressi in Porto Vecchio". La mozione è stata approvata all'unanimità, dopo la votazione anticipata richiesta da Alberto Polacco (FI). Presente in aula anche un delegato della Questura e i rappresentanti del SAP.

"La gran parte della cittadinanza di Trieste - ha dichiarato il consigliere Michele Babuder (FI) -, sconvolta e disorientata di fronte a un così drammatico accadimento, fin dagli attimi immediatamente successivi alla tragedia, ha manifestato sentimenti di sincera e spontanea vicinanza e cordoglio ai famigliari degli Agenti caduti, alla Polizia di Stato e, in generale, a tutti gli operatori delle Forze dell’ordine quotidianamente impegnati a garantire la nostra incolumità e la nostra sicurezza".

"Un impegno il loro che spesso li porta in città sconosciute - ha continuato Babuder -, lontani dalle proprie origini, dai propri famigliari e dai propri affetti. Come per Matteo e Pierluigi che, fino a quel tragico giorno, erano parte sostanziale della nostra Comunità e numerose sono state le testimonianze di un loro forte legame con la città. Riteniamo, quindi, che il loro sacrificio non debba rimanere vano; che il loro impegno - come quello di tutte le donne e gli uomini in divisa - non possa trovare vicinanza solo a posteriori; che il funesto accadimento occorso presso la Questura debba servire da monito e far riflettere affinché la coscienza civica, le Istituzioni e lo Stato siano realmente vicini agli operatori delle Forze dell’ordine e a chi presta servizio per gli altri".

Foto: SAP

SAP Consiglio Poliziotti uccisi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria: approvata mozione per cittadinanza onoraria agli agenti uccisi

TriestePrima è in caricamento