rotate-mobile
Cronaca

Ponte dell'Immacolata, idee per gite fuori porta

Alcune proposte a pochi chilometri da Trieste dove poter respirare l'aria magica del Natale unita alla spensieratezza di una gita fuori città

Se le ferie scarseggiano e si preferisce rimandare un viaggetto a più avanti, sono molte le attività che si possono organizzare per questo ponte dell'Immacolata. A volte basta una gita fuori porta o una giornata trascorsa fuori casa con la famiglia e gli amici più cari per staccare completamente dalla routine che a volte ci sovrasta. Trieste ha la fortuna di essere una città di essere circondata da realtà interessanti a pochi chilomentri di distanza e paesaggisticamente molto variegata quindi le opzioni per addentrarsi in qualche nuova realtà non mancano di certo. 

A Lubiana già da fine novembre è allestito nel centro della splendida città il mercatino di Natale. Sarà possibile acquistare pensierini e regali da mettere sotto l'albero o gustare qualche cibo locale in molte delle bancarelle che si snodano lungo il fiume e nella piazza principale. Sempre aperti anche tutti i negozi, addobbati e decorati a festa, donano a questa splendida capitale un allure ancora più magico. 

lubiana_07-2Suggestivo mercatino di Natale anche per le vie del centro storico di Aquileia in programma per l'8 dicembre. Non molto distante da Trieste, una gita da queste parti può essere accompagnata da un pranzo in uno degli splendidi agriturismi o aziende agricole del collio. Anche nella splendida Cividale del Friuli le vie del centro saranno addobbate e decorate già a partire da domenica 5 dicembre. Se si desidera visitare un piccolo paesino ricco di storia Cividale è il luogo ideale per un gita poco distante da Trieste.

Un altro luogo da conoscere è Grisignana, paesino magico e incantato nella località di Buje, ubicato su un colle roccioso con una vista spettacolare sulle pianure sottostanti che la circondano. Retaggi di epoche passate, dalle conquiste romane al dominio veneziano, è un piccolo borgo ricco di atelier e negozietti graziosi dove poter entrare e curiosare. Nelle vicinanze ci sono molte trattorie dove poter fermarsi a gustare specialità locali e noi vi consigliamo anche una tappa nello splendido Kaya Energy Bar. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata, idee per gite fuori porta

TriestePrima è in caricamento