rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La novità

Porti, al via il collegamento Trieste-Turchia

Oggi il primo approdo del servizio di linea RoRo di carico e scarico al terminal Hhla Plt. Le navi del servizio Mersin – Trieste scaleranno tre volte alla settimana

A partire da oggi, il servizio marittimo fra Mersin (Turchia) e Trieste della compagnia di spedizioni e logistica internazionale Dfds toccherà regolarmente il terminal Hhla Plt Italy del capoluogo giuliano. Il terminal multipurpose accoglie quindi il nuovo servizio regolare di carico e scarico che collega Mersin con Trieste. Rappresentanti di DFDS, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e di Hhla Plt Italia hanno dato il benvenuto al traghetto, il RoRo "Cappadocia Seaways". Dfds farà scalo al terminal Hhla Plt Italy tre volte alla settimana per scaricare e caricare camion, trailer, container e swap body. I traghetti su questo servizio hanno una portata che va dai 2.5000 ai 3.735 metri lineari.

Il primo treno Ekol: Trieste - Germania

Il 22 febbraio, il terminal ha accolto anche il primo treno Ekol, inaugurando un servizio intermodale regolare che collega Trieste a Karlsruhe, in Germania, con 6 partenze settimanali. Il treno è dotato di 16 vagoni con 32 slot per trailer e container pari a 64 unità standard (TEU).  "Siamo lieti di iniziare a collaborare regolarmente con Hhla Plt - ha dichiarato Lars Hoffmann, vicepresidente e responsabile della Business Unit DFDS del Mediterraneo -. Spostando il servizio di Mersin, creeremo più spazio a Trieste per tutte le nostre linee, il che migliorerà il flusso del traffico. In aggiunta, Dfds sta anche testando un parcheggio esterno per alleggerire ulteriormente la congestione". Eşber Horasan, direttore generale di Ekol Logistics Trieste, ha spiegato che l'inizio delle attività roro con Hhla Plt nel porto di Trieste "rappresenta un passo molto importante nel risolvere i problemi di spazio che riguardano tutte le parti coinvolte. A seguito di questa scelta positiva, abbiamo deciso di operare con 12 treni a settimana fra Trieste e Karlsruhe per le nostre unità in partenza/arrivo da/per Hhla Plt con navi roro".

Il commento dell'ad del terminal

 "Siamo onorati che Dfds ci abbia scelto per il suo servizio regolare tra Mersin (Turchia) e Trieste - ha aggiunto Antonio Barbara, amministratore delegato di Hhla Plt Italia - . Allo stesso tempo, Ekol Logistics ha scelto il nostro terminal per un collegamento ferroviario regolare tra Trieste e Karlsruhe (Stoccarda). Con questo, Trieste si conferma come hub principale che collega il Mediterraneo orientale, il Medio Oriente e l'Estremo Oriente all'Europa, mentre Hhla Plt Italy rafforza la sua posizione di terminal multipurpose indipendente e neutrale. Con il nuovo servizio ferroviario, stiamo contribuendo alla riduzione del traffico stradale e rispettando l'impegno di Hhla per la sostenibilità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, al via il collegamento Trieste-Turchia

TriestePrima è in caricamento