rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Porto, incontro tra Dipiazza e Popovic: «Necessaria sintonia e collaborazione tra Trieste e Koper» (VIDEO)

Incontro tra i sindaci di Trieste e Koper Roberto Dipiazza e Boris Popovic

Incontro nei giorni scorsi tra il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ed il sindaco di Koper Boris Popovic.

«Mi fa molto piacere questo primo incontro con Popovic. Sin da subito ci sarà grande collaborazione con il Comune di Capodistria. Per quanto concerne i porti, è necessaria più unità e meno competizione continua».

A rilevarlo il sindaco di Trieste Dipiazza.

«Solo attraverso la collaborazione, - continua il sindaco -   Trieste, Capodistria e Venezia possono diventare realmente un punto di riferimento per le rotte nel Nord Adriatico, coordinando le rispettive peculiarità e punti di forza. Ho incontrato il Sindaco di Capodistria Boris Popovic con cui concordo sull'opportunità di mettere i nostri scali portuali a sistema.  Le rendite di posizione del passato che facevano leva sulla contrapposizione non hanno senso. Capodistria e Venezia non sono i nostri avversari, ma devono diventare nostri alleati per fare fronte comune con i veri competitors che sono i porti di Amburgo e Rotterdam».

Il sindaco di Koper ha affermato: «Sono molto contento che il sindaco Dipiazza abbia scelto Koper per la sua prima uscita ufficiale all'estero. Siamo vicini di casa e dobbiamo lavorare assieme. La nostra competizione è sana, i nostri veri competitors sono i terminal del Nord, quelli in Germania».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, incontro tra Dipiazza e Popovic: «Necessaria sintonia e collaborazione tra Trieste e Koper» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento