rotate-mobile
Cronaca

Porti, Serracchiani: «Necessaria sinergia tra tutti i porti della Regione» (VIDEO)

Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, al termine di un'audizione nella IV Commissione del Consiglio regionale, alla quale erano presenti anche il presidente dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, e i rappresentanti degli altri due porti regionali

"La portualità del Friuli Venezia Giulia richiede una sinergia molto forte fra i porti di Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro". Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, al termine di un'audizione nella IV Commissione del Consiglio regionale, alla quale erano presenti anche il presidente dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, e i rappresentanti degli altri due porti regionali.

"Per il nostro Paese e in particolare per la nostra regione - ha detto Serracchiani - la portualità rappresenta una grande opportunità e una grande occasione da non perdere, soprattutto in questo momento in cui sono a disposizione fondi europei, sui quali siamo riusciti a presentare diversi progetti, e fondi nazionali per il Piano dei porti e in particolare proprio per il potenziamento del porto di Trieste. Qui in Friuli Venezia Giulia abbiamo tuttavia una frammentazione giuridica che certamente non aiuta".

"Tenere i nostri porti divisi, senza che riescano a dialogare, non serve a nessuno", ha aggiunto la presidente. "Per questo - ha concluso - è necessario arrivare a una portualità regionale, a una sorta di Autorità portuale allargata che ci permetta di avere una forte sinergia fra i nostri porti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, Serracchiani: «Necessaria sinergia tra tutti i porti della Regione» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento