rotate-mobile
Cronaca

Consiglio comunale unanime sul Porto: «No agli accorpamenti»

«Il Porto di Trieste non venga accorpato con altri scali dell'Adriatico». Questa la posizione espressa ieri dal Consiglio comunale: 30 voti favorevoli su 30 presenti per il testo proposto da Paolo Rovis in via d'urgenza: «Raro caso di unitarietà delle forze politiche su un tema fondamentale per l'economia della nostra città»

«Il Porto di Trieste non venga accorpato con altri scali dell'Adriatico e mantenga in legge il riconoscimento della propria specialità, derivante dalla vigenza del regione doganale di "Porto Franco" e dalla tipologia di traffici sviluppati». Questa, in sintesi, la posizione espressa ieri dal Consiglio comunale di Trieste, approvando all'unanimità dei presenti il testo proposto da Paolo Rovis in via d'urgenza.

«Si tratta di un raro caso di unitarietà delle forze politiche - scrive il capogruppo di Trieste Popolare Rovis -, trasversale agli schieramenti, su un tema fondamentale per l'economia della nostra città. È stato quindi un bel momento di coesione e una dimostrazione che la politica può anche rivolgersi davvero agli interessi collettivi di Trieste e non solo di una parte».

rovis fb-2«Il documento - continua Rovis -, aperto alla firma di ogni Gruppo consiliare, è stato sottoscritto anche dal M5S, mentre tutti gli altri si sono espressi favorevolmente con il voto».

«Prevenire è meglio di curare, recita un noto proverbio. Ho quindi inteso far dichiarare da subito come la pensa la città, prima che provvedimenti sgraditi ci vengano calati dall'alto, producendo poi solo lamentele. Legittime e doverose, ma spesso tardive e quindi inefficaci. Il testo verrà inviato a tutti gli Organi di governo nazionale e regionale, nonché ai parlamentari eletti nella nostra Regione. Con l'auspicio - conclude speranzoso Paolo Rovis - che ne tengano pienamente conto».

Qui la mozione: 23dic15. Riforma Porti - Mozione Urgente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale unanime sul Porto: «No agli accorpamenti»

TriestePrima è in caricamento