rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Porto Trieste, Serracchiani: «Esempio nazionale anche grazie investimenti di Regione e Governo su rete ferroviaria»

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando le ottime performance del porto di Trieste nel primo semestre del 2016: «Azioni accompagnate dalla Regione e in linea con le scelte di investimento nazionali sulla ferrovia»

«Il porto di Trieste sta vincendo la partita della competitività, diventando esempio a livello nazionale dei risultati che possono venire da un'interpretazione coerente della "cura del ferro", la strategia di investimenti sulla rete ferroviaria che è una priorità del Governo in materia di trasporti e infrastrutture». Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando le ottime performance del porto di Trieste nel primo semestre del 2016.

Per Serracchiani «le scelte dell'Autorità portuale sono state oculate, mirando a mercati che sono storico riferimento dello scalo offrendo servizi migliori attraverso interventi infrastrutturali e sinergie con gli operatori. Azioni accompagnate dalla Regione e in linea con le scelte di investimento nazionali sulla ferrovia finalizzate a sbloccare i "colli di bottiglia", a favorire l'intermodalità e a sviluppare i Corridoi europei TEN-T che attraversano l'Italia, tra cui  il Baltico-Adriatico e il Mediterraneo con le relative tratte ferroviarie di accesso».

«L'aumentata forza attrattiva del porto di Trieste è vantaggiosa per tutta la portualità e i poli retroportuali e logistici della regione, chiamati a fare strettamente sistema aumentando la capacità complessiva e - ha concluso Serracchiani - la massa critica della 'piattaforma Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Trieste, Serracchiani: «Esempio nazionale anche grazie investimenti di Regione e Governo su rete ferroviaria»

TriestePrima è in caricamento