rotate-mobile
Cronaca

Porto di Trieste: il primo in Italia anche nel 2016

Più di 59 milioni di tonnellate movimentate e quasi il 4% di incremento dei traffici. Primato anche per la movimentazione ferroviaria, con una crescita del 27,61%

Il primo porto d'Italia, quello di Trieste, un primato confermato anche nel 2016. Un trend di crescita vicino al 4% e un traffico pari a 59.237.293 tonnellate di merci trasportate, con una variazione positiva del 3,68%. Da quest'anno si può parlare di un doppio primato: quello di Trieste è anche il primo porto ferroviario con 7631  treni movimentati in un anno (un incremento del 27,61% sul 2015). 
«Siamo primi anche per destinazione su scala estera - dichiara il presidente dell’AdSP, Zeno D’Agostino - Siamo l’unico porto italiano con treni diretti e frequenti su percorrenza internazionale (Austria, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia) e il nuovo collegamento verso Kiel, conferma questa tendenza».

In generale, tutte le categorie merceologiche sono in crescita, in particolare una consistente variazione positiva (+22,45%) per le rinfuse solide. Per il settore container si rileva una flessione del 2,94%, a cui fa da contraltare un aumento del 6,49% dei “contenitori pieni”, vera garanzia della stabilità dei traffici. 

«Solo con tale ragionamento - continua D’Agostino -  possiamo vedere chiaramente il rilievo e l’importanza che il general cargo ha per il porto di Trieste. Concentrarsi sulla lettura di dati quali i TEU pieni e i TEU equivalenti, è un modo per capire da vicino le strategie che stiamo portando avanti nel nostro porto, che ha sempre di più un ruolo di gateway continentale marittimo e soprattutto intermodale».

«Da questi numeri – commenta infine il presidente  – emerge chiaramente che, oltre ad essere il principale terminale energetico del Mediterraneo, siamo anche uno dei cardini del sistema europeo di trasporto intermodale. Diversificazione dei traffici e implementazione dei collegamenti ferroviari sono i nostri obiettivi. I progetti di sviluppo dello scalo devono guardare a terra, al sistema logistico-retroportuale e ferroviario collegato. Questi sono gli elementi che stanno rendendo il nostro porto più efficiente, aumentandone visibilmente la performance».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Trieste: il primo in Italia anche nel 2016

TriestePrima è in caricamento