Cronaca

Porto di Trieste: il primo in Italia anche nel 2016

Più di 59 milioni di tonnellate movimentate e quasi il 4% di incremento dei traffici. Primato anche per la movimentazione ferroviaria, con una crescita del 27,61%

Il primo porto d'Italia, quello di Trieste, un primato confermato anche nel 2016. Un trend di crescita vicino al 4% e un traffico pari a 59.237.293 tonnellate di merci trasportate, con una variazione positiva del 3,68%. Da quest'anno si può parlare di un doppio primato: quello di Trieste è anche il primo porto ferroviario con 7631  treni movimentati in un anno (un incremento del 27,61% sul 2015). 
«Siamo primi anche per destinazione su scala estera - dichiara il presidente dell’AdSP, Zeno D’Agostino - Siamo l’unico porto italiano con treni diretti e frequenti su percorrenza internazionale (Austria, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia) e il nuovo collegamento verso Kiel, conferma questa tendenza».

In generale, tutte le categorie merceologiche sono in crescita, in particolare una consistente variazione positiva (+22,45%) per le rinfuse solide. Per il settore container si rileva una flessione del 2,94%, a cui fa da contraltare un aumento del 6,49% dei “contenitori pieni”, vera garanzia della stabilità dei traffici. 

«Solo con tale ragionamento - continua D’Agostino -  possiamo vedere chiaramente il rilievo e l’importanza che il general cargo ha per il porto di Trieste. Concentrarsi sulla lettura di dati quali i TEU pieni e i TEU equivalenti, è un modo per capire da vicino le strategie che stiamo portando avanti nel nostro porto, che ha sempre di più un ruolo di gateway continentale marittimo e soprattutto intermodale».

«Da questi numeri – commenta infine il presidente  – emerge chiaramente che, oltre ad essere il principale terminale energetico del Mediterraneo, siamo anche uno dei cardini del sistema europeo di trasporto intermodale. Diversificazione dei traffici e implementazione dei collegamenti ferroviari sono i nostri obiettivi. I progetti di sviluppo dello scalo devono guardare a terra, al sistema logistico-retroportuale e ferroviario collegato. Questi sono gli elementi che stanno rendendo il nostro porto più efficiente, aumentandone visibilmente la performance».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Trieste: il primo in Italia anche nel 2016

TriestePrima è in caricamento