rotate-mobile
Cronaca

Porto, Trieste si presenta a Monaco: Debora Serracchiani incontra il ministro bavarese Merk

La visita di Serracchiani fa seguito alla venuta a Trieste del presidente della Baviera Horst Seehofer dello scorso 4 maggio

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani sarà mercoledì prossimo, 14 settembre, in visita a Monaco di Baviera (Germania) dove incontrerà il ministro bavarese per gli Affari europei e i Rapporti regionali Beate Merk con cui prenderà parte alla presentazione del porto di Trieste che si terrà al Gasteig, il centro congressuale per la Cultura e l'Istruzione di Monaco.

La visita di Serracchiani fa seguito alla venuta a Trieste del presidente della Baviera Horst Seehofer dello scorso 4 maggio, nel corso della quale è stato sottoscritto con la Regione Friuli Venezia Giulia un accordo di collaborazione sul traffico merci, la cooperazione, lo sviluppo sostenibile e l'innovazione. In quella sede il presidente Seehofer aveva manifestato tutto il suo apprezzamento per le risorse del porto di Trieste e condiviso la strategia di un potenziamento dell'asse tra lo scalo giuliano e il territorio bavarese.

L'incontro, intitolato "Il Porto di Trieste e la sua rilevanza per l'economia della Germania del Sud", vedrà anche la presenza dell'ambasciatore d'Italia in Germania Pietro Benassi, con cui Serracchiani, in precedenza, nel campus adiacente la Scuola bilingue italo-tedesca "Leonardo Da Vinci", incontrerà la collettività italiana. La presidente del Friuli Venezia Giulia sarà accolta a Monaco dal console generale italiano Renato Cianfarani.

La presentazione dello scalo regionale nella capitale bavarese sarà curata dal commissario straordinario dell'Autorità portuale di Trieste Zeno D'Agostino e a essa seguiranno interventi di alcuni tra i principali operatori. Dopo alcune testimonianze sul successo della cooperazione tra la Baviera e il porto di Trieste, le conclusioni saranno tratte dalla direttrice dell'Associazione spedizionieri della Baviera (Lbs) Edina Brenner e dal vicepresidente dei trasportatori della Baviera (Lbt) Wolfgang Anwander. Ai lavori interverrà anche il vicepresidente della Camera di commercio e dell'industria di Monaco e Baviera Superiore Detlef Dorrié. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, Trieste si presenta a Monaco: Debora Serracchiani incontra il ministro bavarese Merk

TriestePrima è in caricamento