rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Possibile acqua alta in serata: l’allerta gialla della Regione

Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato o sostenuto, con possibile acqua alta in tarda serata. Vento moderato da sud in quota

Allerta gialle regionale nella serata di oggi per possibili episodi di acqua alta in zona costiera. Il documento è stato diffuso oggi dalla Protezione civile del Fvg. 

Situazione attuale: 

Una saccatura atlantica presente sull'Europa nord-occidentale si estenderà mercoledì sul Mediterraneo, favorendo l'afflusso sulla regione di correnti umide sud-occidentali in quota. Tra mercoledì e giovedì un fronte interesserà l'Italia. Poi tornerà l'anticiclone. 

Previsioni meteo: 

Mercoledì 3 Novembre: piogge inizialmente sparse in genere deboli o moderate, poi da abbondanti ad intense specie sui monti e nella notte. Possibili temporali, più probabili in pianura. Quota neve in rialzo fino a 2000 metri, meno verso il Comelico. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato o sostenuto, con possibile acqua alta in tarda serata. Vento moderato da sud in quota. 

Giovedì 4 Novembre: nella notte e fino all'alba probabili piogge sparse, anche localmente abbondanti sui monti e sulle zone orientali con Scirocco moderato o sostenuto sulla costa in rotazione a Libeccio. Vento sostenuto da sud in quota. In giornata cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle Prealpi e ad est, e quota neve in calo fino a 1400 metri circa. Possibile mareggiata in mattinata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibile acqua alta in serata: l’allerta gialla della Regione

TriestePrima è in caricamento