rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Premio Histria 2011 Conferito a Don Antonio Dessanti

Questo pomeriggio, presso la sede dell'Unione degli Istriani, e' stato conferito il Premio Histria Terra 2011 a Don Antonio Dessanti. La Quarta edizione del premio e' stata presentata dal Presidente dell'Unione degli Istriani Massimiliano Lacota...

Questo pomeriggio, presso la sede dell'Unione degli Istriani, e' stato conferito il Premio Histria Terra 2011 a Don Antonio Dessanti.

La Quarta edizione del premio e' stata presentata dal Presidente dell'Unione degli Istriani Massimiliano Lacota, alla presenza delle istituzioni cittadine, civili e militari.

Hanno portato il loro saluto per la Provincia il Presidente Maria Teresa Bassa Poropat, per il comune l'assessore Michele Lo Bianco, per la Regione Friuli Venezia Giulia l'assessore Angela Brandi e per l'Arcivescovo Crepaldi monsignor Pier Emilio Salvade' Vicario Generale della Diocesi.

Don Antonio Dessanti novant'anni, ordinato sacerdote nel 1946 e già' parroco della Beata Vergine del Rosario, ha seguito con con commozione la motivazione del conferimento del premio illustrata dall'architetto Gianna Duda Marinelli, presidente del comitato per l'assegnazione del riconoscimento.

«Faro di carità e operoso testimone della fede istriana, di radici profonde nei secoli, protagonista non comune della storia della nostra terra, ha continuato, per oltre sessant'anni dopo l'esodo, a effondere sostegno morale e religioso alle nostre genti».

Presa la parola, don Antonio Dessanti ha ringraziato tutti: "Tutta la vita ho cercato di essere degno del mio lavoro a favore dei poveri e dei bisognosi; sopratutto negli anni difficili dei campi profughi. Finché' Dio mi darà' la forza porterò' avanti il mio compito con entusiasmo e passione"

La serata finisce con fragorosi applausi e grandi abbracci per questo straordinario personaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Histria 2011 Conferito a Don Antonio Dessanti

TriestePrima è in caricamento