Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Premio “Mattador”, annunciati i finalisti: domenica 17 luglio le premiazioni

Proclamati i giovani finalisti della sezione "Soggetto" del 7° premio internazionale per la sceneggiatura "Mattador".

Il “tavolo della Giuria” con Pierluigi Sabatti, Armando Fumagalli, Simonetta Amenta, Stefano Bessoni, Pietro Caenazzo, Fabrizio Borin;

Ha avuto luogo alla Sala comunale “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevic la conferenza stampa di Annuncio dei finalisti della Sezione “Soggetto” del 7° Premio Internazionale per la Sceneggiatura “Mattador”, dedicato a Matteo Caenazzo e indetto dall'omonima Associazione Culturale triestina impegnata a promuovere e diffondere tra i giovani le arti cinematografiche e musicali, la letteratura e il teatro.

I vincitori della Borsa di formazione del “Premio al miglior soggetto” sono risultati: Serena Pia Perla, 29 anni, di San Giovanni Rotondo (Foggia) e Giulio Rizzo, 22 anni, di Genova, con “Bingo” e quindi Luca Mastrogiovanni, 24 anni, di Campobasso, con “Cono d’ombra”.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta alla presenza dei componenti della Giuria Armando Fumagalli (direttore del Master in Sceneggiatura internazionale e produzione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Simonetta Amenta (produttrice), Stefano Bessoni (regista e illustratore) e del direttore artistico del Premio “Mattador” Fabrizio Borin. Gli altri componenti della Giuria erano Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore e regista, presidente di giuria) e Alessandro Rossetto (regista).

All'incontro, coordinato dal giornalista e presidente del Circolo della Stampa Pierluigi Sabatti, hanno partecipato la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e il neo-Assessore alla Cultura, Sport e Giovani del Comune di Trieste Giorgio Rossi (che ha svolto un puntuale e propositivo intervento, molto apprezzato dai presenti, n.d.r.).

A seguire, in serata, alle ore 21.30, al Teatro Miela, la proiezione del cortometraggio vincitore della sezione CORTO86 2015, Pillole dal futuro” di Giacomo Caceffo, alla presenza del giovane regista.

La Cerimonia delle Premiazioni si terrà domenica 17 luglio, alle ore 11, nelle Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia.

(ulteriori informazioni su: www.premiomattador.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio “Mattador”, annunciati i finalisti: domenica 17 luglio le premiazioni

TriestePrima è in caricamento