rotate-mobile
Cronaca

premio mattador - comunicato stampa scadenza termini 6a edizione

Il Concorso, rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, prevede le seguenti sezioni: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto, Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio dal tema "1986", Premio DOLLY “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Mancano pochi giorni alla scadenza - mercoledì 15 aprile 2015 - per la presentazione dei lavori al 6° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, uno dei più attesi concorsi nel settore della scrittura per il cinema che si rivolge a giovani aspiranti sceneggiatori dai 16 ai 30 anni. Questa sesta edizione si è arricchita di una nuova sezione, DOLLY "Illustrare storie per il cinema", che premierà l'ecletticità e la capacità di saper creare, attraverso un'idea, immagini che raccontino una storia completa che unisca un mondo grafico ad un mondo narrativo. La sezione DOLLY, insieme alle altre tre, Migliore sceneggiatura, Miglior soggetto e Migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86, sono la base di questo concorso che si distingue per la peculiarità di offrire non solo premi in denaro, ma in particolare, percorsi formativi ideati allo scopo di accompagnare i giovani autori, attraverso lo scambio con professionisti del settore, nella realtà lavorativa.

I percorsi formativi si concretizzano nella "Borsa di formazione" offerta ai finalisti della sezione al miglior soggetto, che porta i giovani sceneggiatori nel contesto di Eastweek Scriptwriting Workshop for New Talents, con un premio di 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso; la produzione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura per il vincitore della sezione CORTO86; al vincitore della sezione DOLLY viene offerta una "Borsa di formazione" durante la quale sarà accompagnato da tutor nello sviluppo della propria storia, con un ulteriore premio di 1.000 euro sulla base del risultato del tirocinio. Un'altra opportunità offerta ad alcuni giovani vincitori è la pubblicazione dei loro lavori nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, edita da EUT Edizioni Università di Trieste in collaborazione con Mattador. Al vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio vengono assegnati 5.000 euro.

Le giornate di valutazione dei lavori arrivati al concorso si svolgeranno a Trieste dal 2 al 4 luglio, mentre la Premiazione si terrà venerdì 17 luglio 2015 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Maggiori informazioni sul Premio al sito www.premiomattador.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

premio mattador - comunicato stampa scadenza termini 6a edizione

TriestePrima è in caricamento