rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Premio per il miglior progetto di solidarietà alla comunità di Sant'Egidio

Premio organizzato da Ipasvi, che ha finanziato anche il nuovo cortometraggio sulla professione dell'infermiere

Va alla Comunità di Sant’Egidio di Trieste, per il progetto "Sostegno alimentare 2017" rivolto alle fasce della cittadinanza più deboli e a ridotto potere d’acquisto, la 5^ edizione del contest di solidarietà IPASVI dedicato alla promozione delle buone pratiche per il territorio: anche quest’anno il Collegio che raggruppa oltre 2mila Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia della provincia ha dedicato la sua campagna di crowdfunding alla solidarietà, per premiare la più meritevole iniziativa con finalita’ di supporto socio-sanitario sul territorio. «Nel luglio scorso avevamo raccolto un autofinanziamento di oltre 1000 euro destinati alla realizzazione di progetti legati alla solidarieta’ - spiega il presidente di IPASVI Trieste, Flavio Paoletti - Gli anni precedenti abbiamo sostenuto, via via, i progetti delle associazioni il buon pastore", "I Girasoli", "Scricciolo onlus" e "Stelle sulla terra". IPASVI collega da sempre la ‘mission’ della professione ai valori di solidarietà e sostegno socio-sanitario: per questo abbiamo volutoconsolidare il ruolo del cittadino quale interlocutore fondamentale, motore di progetti solidali ma anche destinatario degli interventi».  

A siglare il riconoscimento a Sant’Egidio 2017 è stata la Commissione giudicante IPASVI omposta da Cecilia Trotto, Iulia Terentieva e Patrizia Piriavich, riunita il 7 novembre scorso. La comunità Sant’Egidio di Trieste, presieduta da Paolo Parisini, è nata nel 1989 ed è ben radicata nel territorio, con un centinaio di volontari impegnati sul versante del sostegno, anche attraverso la fornitura di generi alimentari alle persone con maggior difficoltà economica residenti nella provincia.  Presente in oltre 70 Paesi nel mondo, la Comunità di Sant'Egidio si ispira ai valori della pace, dell'integrazione e dell'amicizia. Cuore portante della Comunità è senza dubbio il Centro di Solidarietà che incarna l'aiuto alle famiglie in difficoltàma che diventa anche un'occasione di incontro, di ascolto dei problemi, delle sofferenze e delle speranze. Sono circa 1500 le borse della spesa che ogni anno vengono donate nell'appuntamento tradizionale del sabato, cui si aggiunge 1 tonnellata di vestiario, mentre sono 300 i panini che ogni settimana vengono distribuiti ai senza dimora.

Ma c’è un’altra novità che coinvolge il Collegio IPASVI di Trieste: la Federazione Nazionale IPASVI ha finanziato la cineproduzione “Resilienza”, un cortometraggio, della durata di 12 minuti su screenplay e per la regia del filmmaker Domenico Raina. Il plot è dipanato attraverso la voce guida di un infermiere alle prese con la quotidianità del su lavoro, in un percorso che segnerà anche l’ evoluzione umana e personale del protagonista. Una videopillola di 3 minuti sarà tratta dal corto e veicolata viralmente, quale strumenti di sensibilizzazione intorno alla professione dell’infermiere. Le riprese inizieranno il 4 dicembre e si protrarranno per una decina di giorni a Trieste, mentre il precasting si svolgerà giovedì 23 novembre dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede del Collegio IPASVI in via Roma 17 a Trieste. Il casting sarà aperto ai colleghi iscritti, possibilmente con qualche piccola esperienza di recitazione/teatro. Domenica 3 dicembre, dalle 9.30 alle 12, alla presenza del regista Domenico Raina si passerà al casting definitivo e quindi alla selezione finale. Maggiori dettagli sulla pagina facebook del Collegio IPAASVI Trieste e attraverso la homepage www.ipasvitrieste.it  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio per il miglior progetto di solidarietà alla comunità di Sant'Egidio

TriestePrima è in caricamento