rotate-mobile
Cronaca

Presentato il documentario "Trieste Giallo-Nera", Serracchiani: «Occasione per fare sistema»

20.35 - La Presidente della Regione «la forza delle immagini d'epoca di piazza Unità d'Italia, in cui si riflettono la storia e i volti della città»

«Qui c'è una dimostrazione di buona prassi, l'occasione per fare sistema prendendo alcune delle realtà migliori della nostra regione: non a caso c'è la Rai».

Lo ha affermato oggi a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenendo alla presentazione del documentario "Trieste giallo-nera" che si è tenuta a Palazzo Gopcevich, con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, del direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, Guido Corso, e di Livio Jacob e Paolo Vidal, responsabili della Cineteca del Friuli e del Fondo Audiovisivo FVG, che hanno collaborato alla realizzazione del documentario, il primo della serie dedicata alla Grande Guerra.

Ricordando che le commemorazioni del centenario del primo conflitto mondiale "portano a Trieste un riconoscimento importante alla sua storia e rappresentano un'opportunità di traghettare il passato nel presente", Serracchiani ha quindi commentato «la forza delle immagini d'epoca di piazza Unità d'Italia, in cui si riflettono la storia e i volti della città».

La presidente Serracchiani ha anche sottolineato come siano stati messi assieme, in questa produzione, i migliori "tasselli" della regione: «un modo di fare le cose che dovrebbe essere preso a esempio».

Al termine, la presidente della Regione ha visitato la mostra "Rai: che storia!", allestita nello stesso Palazzo Gopcevich per i 50 della sede Rai FVG

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il documentario "Trieste Giallo-Nera", Serracchiani: «Occasione per fare sistema»

TriestePrima è in caricamento