Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Presidente Mattarella a Trieste per i 62 anni in Italia: autografi ai bambini (VIDEO)

Fitta agenda di appuntamenti in Regione per il Presidente della Repubblica. Alle 11.30 la solenne cerimonia al Teatro Verdi di Gorizia

Il Presidente Mattarella è in visita in Regione in occasione del 62.mo anniversario del ricongiungimento di Trieste all’Italia. Poche ore in zona con una fitta agenda di appuntamenti. Inizio alle 9.30 a Trieste, dove ha assistito all’alzabandiera solenne con la Presidente della Regione Serracchiani ed il Sindaco Dipiazza.

In piazza Unità erano presenti molti bambini entusiasti che hanno richiesto al Presidente Matarella di farsi autografare la bandiera tricolore. Il Presidente ha gradito tale richiesta firmandone numerose.

In città Mattarella è rimasto mezz’ora in quanto alle 11 dovrà essere a Gorizia, dove deporrà due corone di fiori, una al Monumento ai Caduti ed un’altra al Lapidario.

Mezz’ora dopo nuovo appuntamento, questa volta al Teatro Verdi di Gorizia dove è prevista la cerimonia ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica Slovena, della Presidente Serracchiani, del sindaco Ettore Romoli e del docente di scienze diplomatiche ed internazionali (con sede a Gorizia) Georg Meyr.

Due ore dopo, orientativamente alle 13, è previsto l’arrivo a Doberdò del Lago dove, nel parco comunale, i due Presidenti della Repubblica deporranno congiuntamente una corona in memoria dei soldati sloveni caduti nel corso del Primo conflitto mondiale in queste zone.

L’ultima visita di Mattarella a Trieste risale ad oltre un anno fa, il 24 maggio 2015, anche quella volta una visita lampo. Un’oretta di visita alle trincee della Prima guerra Mondiale nella zona di Sagrado. Quella volta un fuori programma, con il Presidente che decise all’ultimo minuto di andare anche a Duino per rendere omaggio a Corrado Belci, fondatore della rinomata Scuola Internazionale, nonché noto esponente della Dc.

LA DIRETTA DA PIAZZA UNITA' DELL' ALZABANDIERA SOLENNE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Mattarella a Trieste per i 62 anni in Italia: autografi ai bambini (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento