rotate-mobile
Cronaca

Prima proiezione del documentario “Like a bullet around Europe” a Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

"LIKE A BULLET AROUND EUROPE" è documentario storico di Mauro Tonini realizzato da una coproduzione italo-slovena costituita della Quasar Multimedia di Udine e la Casablanca di Lubiana.

"Like a Bullet Around Europe" narra l'avventuroso viaggio del rivoluzionario Anton Ukmar, comunista sloveno. Come un reportage, il documentario interpreta i rari documenti e confronta storici e testimoni alla ricerca delle tracce della sua misteriosa storia. Anton Ukmar attraversa come un proiettile i conflitti più brucianti dell'Europa della prima metà del secolo scorso: Russia, Spagna, Etiopia, Francia, Italia e Jugoslavia. In ogni paese Anton Ukmar ha un nome diverso, una missione diversa, compagni diversi. In ogni luogo si scontra con diversi conflitti, li abbraccia e li combatte, a modo suo, nel tentativo di realizzare il suo sogno di uguaglianza nella società.

Grazie al cofinanziamento della Provincia di Trieste, la prima assoluta di questo film sarà proiettata presso il Magazzino delle Idee in Corso Cavour, ingresso lato mare, a Trieste il 18 ottobre 2014 alle ore 16.00 all'interno della rassegna sulla Grande Guerra intitolata" Trieste 1914. La città e la guerra".
Alla proiezione seguirà un dibattito che vedrà come protagonisti alcuni dei testimoni e storici di rilievo, come Stanka Hrovatin, presidente dell'ANPI di Trieste, Marina Rossi, Sandi Volk, Nevenka Troha, Gabriele Donato e alcuni diretti conoscenti di Anton Ukmar, come sua figlia Dunja.

L'ingresso è gratuito. Per informazioni: info@giordola.it o alla pagina Facebook "Like a Bullet Around Europe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima proiezione del documentario “Like a bullet around Europe” a Trieste

TriestePrima è in caricamento