rotate-mobile
Cronaca

Prodotti locali e mantecazione a vista: apre Oggi, l'officina del gelato naturale (FOTO)

La gelateria Oggi sbarca a Trieste in via Battisti 13 e porta a Trieste il gelato naturale e la voglia di valorizzare il territorio

Ottime notizie per gli appassionati del gelato. Nelle calde giornate triestine da oggi –il gioco di parole sarà inevitabile– potrete gustare anche il gelato di "Oggi - Officina gelato gusto italiano" ! Il locale ha inaugurato in via Battisti 13  proprio oggi, sabato 8 aprile 2017. Dopo aver stuzzicato per mesi la nostra fantasia con la frase "Chi te voleria essere oggi?" esposta sulla vetrina durante i lavori, finalmente "Oggi" si rivela.

Ciò che colpisce di questa nuova gelateria, sono i dettagli: l'arredamento infatti è molto curato. Domina la pietra grezza alternata al calore del legno; le luci sono eleganti e le piastrelle, elemento comune in tutte le gelaterie Oggi, danno originalità e completano l'interno.

Abbiamo incontrato il fondatore Carmelo Chiaramida che ci ha raccontato quel che si cela dietro l'officina gelato Oggi:« Questo è il quinto locale dopo Udine, Varese, Bologna e Barcellona. Io ed i miei soci  Andrea e Fabio abbiamo una grande cura per il prodotto che proponiamo e dietro c'è una grossa ricerca che va a soddisfare tutte le richieste dei clienti. È questo il segreto del grandissimo successo che stiamo riscuotendo». 

«Il nostro è un gelato–ci spiega Carmelo– completamente naturale ed utilizziamo solamente prodotti freschi del territorio rendendo il gelato sempre diverso a seconda di dove apriamo. Importante: non utilizziamo alcun prodotto semilavorato industralmente e la trasparenza è il nostro cavallo di battaglia. Come vedrete, avremo la mantecazione a vista. Negli altri locali abbiamo anche il laboratorio a vista ma purtroppo qui lo spazio è ridotto».

«Quello che ci contraddistingue–continua il fondatore– è  una ricca offerta di gelati senza lattosio: con grande orgoglio posso dire che siamo i primi in Italia ed Europa ad aver ottenuto un certificato nel campo della gelateria e della ristorazione dall' AILI - Associazione Italiana Latto-Intolleranti.  Anche i vegani possono trovare una ricca scelta di sorbetti e gelati alla frutta, ma anche creme realizzate con olio vegetale di riso. Anch'essi sono certificati da VeganOK. Per quel che riguarda i diabetici, tutti coloro che non possono assumere zuccheri possono fare una richiesta: con un po' di ore di preavviso possiamo produrre del gelato completamente privo di zucchero. Ovviamente avremo bisogno di un ordine di almeno 1kg e mezzo in quanto le macchine non riescono a produrre una quantità minore».

Conoscendo meglio la storia di Carmelo scopriamo nel dettaglio il suo percorso: «Io personalmente sono in questo campo da 13 anni circa. Nasco a Udine come dipendente e poi con Giuseppe, uno dei miei soci di allora, nel 2007 ho aperto la prima gelateria a Cividale. Nel 2010 ne ho aperta una a Pozzuolo del Friuli e poi per due anni ho girato il mondo facendo il tecnico di laboratorio per un'azienda importante nell'ambito della gelateria. Una volta tornato a casa ho dato vita ad Oggi».

A sorprenderci però è il suo legame con Trieste: «Trieste per me è speciale, è una seconda casa. Anche se sono udinese, ma con sangue siciliano, ho giocato nella Triestina fino ai 19 anni. Ora ne ho 31 ed il mondo del gelato è nato proprio nel momento in cui è terminato il mio percorso con il calcio».

Infine non poteva mancare la classica domanda: creme o frutta? Carmelo ci spiega che predilige le creme ed il gusto che suggerisce, sempre al primo o secondo posto anche nelle altre città, è Pucinella: ricotta fresca, cioccolato di modica ed un pizzico scorza d'arancia per dare la giusta freschezza. Avete l'acquolina? Non vi resta che passare da Oggi.

Foto gelateria Oggi via Battisti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti locali e mantecazione a vista: apre Oggi, l'officina del gelato naturale (FOTO)

TriestePrima è in caricamento