rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pronto soccorso Cattinara al collasso, 9 ore di attesa

La riforma sanitaria regionale non funziona, stamattina la struttura era intasata di pazienti e familiari esasperati, con attese in triage fino a 9 ore prima di una visita per una 50ina di persone

In due giorni accessi al pronto soccorso hanno sfiorato quota 500 a fronte di una media di 370 persone, come riporta in un servizio TeleQuattro; in più una 40ina di persone sono ricoverate fuori reparto.

Problemi trascinati da anni, dalle prime applicazioni della riforma Telesca, partita e consolidata senza attivare i Centri di assistenza primaria che aperti 24 ore su 24 avrebbe dovuto rappresentare l'alternativa ai pronto soccorso, soprattutto per i codici bianchi

La riforma ne prevederebbe dai 5 a 11 per  la provincia di Trieste e secondo l'assessore regionale Telesca per l'estate avrebbero dovuto essere attivati 5, ma al momento a orario ridotto è attivo solo quello di Muggia. In più va aggiunta la soppressione di due reparti e di 80 posti letto.

Unico dato positivo dell'intera drammatica vicenda, il lavoro eroico di medici e infermieri in una situazione sull'orlo del baratro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso Cattinara al collasso, 9 ore di attesa

TriestePrima è in caricamento