rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In Fvg il pronto soccorso per pipistrelli malati o feriti

Si tratta di una rete di volontari che in regione cura e guarisce i pipistrelli in difficoltà

"Hai trovato un pipistrello? Ha bisogno del tuo aiuto! E noi siamo qui per aiutare te". E' quanto si legge sulla pagina Facebook Pronto Soccorso Pipistrelli FVG, un'organizzazione di volontariato che si occupa di proteggere i chirotteri. 

L'associazione è il punto di riferimento in Fvg per aiutare pipistrelli in difficoltà. Come riportato da kodami.it, tra le emergenze principali ci sono i neonati che cadono e pipistrelli predati dai gatti. Ci sono poi quelli che rimangono chiusi nelle intercapedini delle abitazioni o si feriscono perché investiti dalle auto.

Per soccorrerli ci sono delle regole che vanno seguite. Prima di ogni cosa vanno maneggiati con i guanti, delicatamente. Secondo quanto suggerito dall'Associazione, è consigliato prendere una scatola di scarpe con un po' di carta assorbente sul fondo. Va richiusa subito perchè c'è il rischio che possano fuggire. Prima di operare è però necessario scattare un'immagine dall'alto, da dove possa subito emergere in modo chiaro il rapporto tra schiena, fianchi e spalle, fondamentale per capire in che condizioni sia l'animale. Per maggiori dettagli visitate la Pagina Facebook Pronto Soccorso Pipistrelli FVG

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fvg il pronto soccorso per pipistrelli malati o feriti

TriestePrima è in caricamento