Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca

Protezione Civile, #socialProCiv, dossier online dedicato alla comunicazione sui social

È disponibile dsull’home page del sito del Dipartimento della Protezione civile il dossier dedicato all’iniziativa della rete #socialProCiv: si tratta di un lavoro, ideato e promosso da diverse realtà, tra cui anche il Comune di Trieste

È disponibile da lunedì 8 giugno, sull’home page del sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), il
dossier dedicato all’iniziativa della rete #socialProCiv: si tratta di un lavoro, ideato e promosso da diverse realtà del sistema di protezione civile italiano - tra cui anche il Comune di Trieste - dedicato alla comunicazione di protezione civile sui social media. “E' un'iniziativa molto importante – commenta la Vicesindaco Fabiana Martini - alla quale abbiamo dato il nostro contributo di Amministrazione attenta all'uso e all'investimento sui nuovi linguaggi, che vuole valorizzare sia le potenzialità dei social media che il contributo dei cittadini nell'affrontare le emergenze: è un sistema che in almeno due occasioni (il nubifragio di ottobre 2014 e il giorni di forte Bora del febbraio 2015) abbiamo già sperimentato e che vale la pena diffondere e perfezionare anche cogliendo i suggerimenti dei cittadini e degli attori più esperti”.martini fabiana-2

Coloro che entreranno nel dossier troveranno – oltre al racconto delle attività svolte negli ultimi due anni da un tavolo di lavoro molto
variegato
, formato da diverse realtà del sistema di protezione civile, tra cui anche operatori dell’informazione e della comunicazione sui social media – il Manifesto della rete #socialProCiv e due documenti aperti alla consultazione pubblica: le indicazioni per la redazione di policy e le linee guida per la gestione degli account. #SocialProCiv vuole essere una community digitale formata da tutte quelle realtà operanti nel campo della protezione civile italiana che intendono fare una corretta comunicazione del rischio e dare precise informazioni in emergenza anche attraverso i social media. Il dossier disponibile sul sito del Dipartimento vorrebbe fornire agli attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile che desiderano far parte della rete #SocialProCiv indicazioni pratiche e di principio per la loro presenza responsabile sui social, sia in emergenza sia in ordinario.

L’obiettivo è, quindi, favorire lo sviluppo di una rete digitale aperta a tutte le strutture pubbliche e private; una rete aperta, ovviamente, anche agli operatori dell’informazione che decidessero di veicolare sui territori i temi della prevenzione e della conoscenza dei rischi; una rete, quindi, al servizio dei cittadini come punto di riferimento per la comunicazione di protezione civile a trecentosessanta gradi.

La consultazione pubblica sulle versioni “beta” delle policy e delle linee guida per la gestione degli account resterà aperta per 30 giorni ai contribuiti che perverranno da parte di rappresentanti di amministrazioni, enti, organizzazioni di volontariato e operatori dell’informazione, contributi che saranno la base per gli aggiornamenti successivi dei documenti stessi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, #socialProCiv, dossier online dedicato alla comunicazione sui social

TriestePrima è in caricamento