rotate-mobile
Cronaca

​Provincia di Trieste, Cultura e gusto per conoscere Grande Guerra

Cultura, storia e promozione enogastronomica locale. È la combinazione alla base di “Storie del Territorio 1914 - 2014”, iniziativa della Provincia di Trieste che propone una serie di eventi legati alla Grande Guerra e abbinati a degustazioni dei migliori prodotti tipici del Carso

Il programma prevede conferenze, esibizioni musicali, letture di poesie e di lettere dal fronte, iniziative tese a riportare alla memoria  le testimonianze degli uomini e delle donne che hanno vissuto il primo conflitto mondiale. Le degustazioni permetteranno di conoscere le eccellenze enogastronomiche delle terre che esattamente cent’anni fa furono teatro di battaglie e combattimenti.

Domenica 24 maggio alle 18.30 l’appuntamento è all’Osmiza Gabrovec (Duino Aurisina - Prepotto 15) con l’esibizione del Coro maschile Kraški dom di Monrupino diretto da Vesna Guštin e le letture “Uno sguardo dall’Ungheria: Géza Gyóni, rare poesie ungheresi” e “Cosa succede in città? Lettere al marito al fronte dalla Trieste della Grande Guerra”.

Il tutto seguito da una degustazione dei migliori prodotti enogastronomici locali. Mercoledì 27 maggio “Storia del Territorio” si sposterà a Basovizza, dove alle 19.30 nella sala Bazovski Dom si terranno la conferenza in lingua slovena “1914 – 1918 la guerra sul Carso di Comeno” a cura di Mitja Močnik e la seconda degustazione di specialità del Carso.

Infine, sabato 6 giugno al Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (Duino Aurisina 56/b) alle 18.30 Pietro Sorè, autore del volume “L’aviazione nel Nord-Est. Storia dei campi di volo del Friuli Venezia Giulia 1910-2010”, terrà una breve conferenza intitolata “Volare nel 1914 - 1918”, alla quale farà seguito l’ultima delle tre degustazioni di prodotti tipici.

L’ingresso agli eventi è libero sino ad esaurimento dei posti .
Informazioni  www. provincia.trieste.it; email eventi@pixelsc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

​Provincia di Trieste, Cultura e gusto per conoscere Grande Guerra

TriestePrima è in caricamento