rotate-mobile
Cronaca

La Provincia di Trieste incontra la Consulta degli Studenti

L'incontro con la Consulta degli Studenti è stato l'occasione per fare il punto sui progetti avviati dalla Provincia di Trieste nelle scuole

Il percorso di riforma degli enti locali con il passaggio di competenze in materia di edilizia e di programmazione scolastica è stato al centro dell’incontro tra gli assessori della Provincia di Trieste, Mariella De Francesco e Adele Pino, e i rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti.

L’amministrazione provinciale, nonostante le difficoltà imposte dalla riduzione delle risorse e dal blocco imposto dal patto di stabilità ha operato una costante revisione della logistica delle sedi scolastiche e delle succursali puntando anche alla dismissione di quegli edifici che presentano vincoli fisici ed economici più pesanti  rispetto all’adeguamento alle norme vigenti di settore. Complessivamente – ha ricordato l’assessore De Francesco - la Provincia di Trieste governa circa venticinque immobili, tra sedi centrali e succursali, quasi tutti situati in centro città e per la maggior parte piuttosto vetusti per epoca di edificazione. Il patrimonio immobiliare, con la riforma degli enti locali, passerà al Comune di Trieste e sono già in corso incontri tra gli uffici tecnici dei due enti per garantire continuità e qualità nei servizi erogati nel prossimo anno scolastico del cui avvio si occuperà ancora l’amministrazione provinciale.

L’incontro con la Consulta degli Studenti è stato inoltre l’occasione per  fare il punto sui progetti avviati dalla Provincia di Trieste nelle scuole. L’assessore Adele Pino ha menzionato in particolare il progetto Europa perché, svolto in collaborazione con l’associazione Dialoghi europei di cui è capofila il Liceo scientifico Galilei. Dei tre incontri tesi alla conoscenza e all’approfondimento delle tappe fondamentali del processo di integrazione europea e dei risultati conseguiti se ne sono svolti due che hanno registrato una notevole partecipazione da parte degli studenti. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 31 marzo con l’intervento

Dal sogno di Spinelli alla crisi attuale:come superarla a cura di Piervirgilio Dastoli.

A breve partirà la seconda edizione di  Vandalo? No writer iniziativa condivisa con gli istituti Nautico-Galvani, Deledda-Fabiani, Nordio e l'Edilmaster che prevede lavori di ripulitura di imbrattamenti e la realizzazione, da parte di ogni scuola coinvolta, di un murales realizzato con le tecniche tipiche della street art. Anche quest’anno infine si svolge Il giornale in classe  che offre agli studenti  di tutte le scuole superiori la possibilità di realizzare un’esperienza diretta nel mondo giornalistico al fianco di professionisti del quotidiano Il Piccolo. Quest'anno sono stati coinvolti cinquecento studenti e la manifestazione finale con le premiazioni per i migliori elaborati si terrà mercoledì 16 marzo. Giovedì 3 marzo alle ore 11 al Teatro Bobbio, sempre nell’ambito dello stesso progetto avrà luogo un confronto tra i vari modelli fare comunicazione: dalla carta stampata alla televisione ai social media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Trieste incontra la Consulta degli Studenti

TriestePrima è in caricamento