rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Puglia Club; Dagli Auguri alla Decima Edizione di "Volare"

In occasione delle prossime festività e per concludere nel migliore dei modi le proprie attività dell'anno 2012, il Puglia Club di Trieste organizza alcuni eventi dal 19 al 23 dicembre e precisamente: • AUGURI IN SEDE; Mercoledì 19 dicembre 2012...

In occasione delle prossime festività e per concludere nel migliore dei modi le proprie attività dell'anno 2012, il Puglia Club di Trieste organizza alcuni eventi dal 19 al 23 dicembre e precisamente:

? AUGURI IN SEDE; Mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze "Luigi Vitulli" dell'Associazione Culturale Puglia Club di Trieste, in Via Revoltella 39, in occasione del tradizionale scambio di auguri, sarà ospite il Gruppo Vocale e Strumentale CANTARE' - LUCIANO DE NARDI che con le sue note accompagnerà il rito della scopertura della Natività di cartapesta collocata all'interno della Sala Vitulli. L'appuntamento è aperto a tutti.

? INIZIATIVA-PROGETTO:"Volare su due terre, due culture e un solo mare"

1. Laboratorio di Teatro e Cabaret -"Attori in scena"; Giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze "Luigi Vitulli" in Via Revoltella 39, il Puglia Club inaugura un nuovo spazio teatrale di studio e sperimentazione dove gli aspiranti attori testano sketch, provano idee, definiscono uno stile ed i tratti di un personaggio da portare successivamente al confronto con il pubblico con l'obiettivo di promuovere, tramite il teatro, l'incontro ed il dialogo tra due culture appartenenti a terre distanti tra loro.

Il seminario, rivolto principalmente ai giovani, è stato condotto dall'attore regista Marcello Crea, il quale, durante l'insegnamento, ha trasmesso anche i cosiddetti trucchi del mestiere e quelle che sono state le sue esperienze maturate allo Zelig di Milano, l'indiscusso tempio del cabaret italiano dove l'artista triestino si è esibito.

Gli allievi del laboratorio in questa occasione, giungono al confronto con il personaggio ed alla sua rappresentazione direttamente sul palcoscenico. L'appuntamento è aperto a tutti.

2. Manifestazione teatrale "VOLARE"(sull'Italia da Trieste alla Puglia e ritorno)10a edizione.

Domenica 23 dicembre 2012, il Puglia Club organizzerà un evento culturale dedicato alla Puglia e ai tanti pugliesi presenti in Regione ed in particolare nella città di Trieste e precisamente una manifestazione, che si svolgerà presso il Teatro Miela con inizio alle ore 20.30. Lo spettacolo prevede l'esibizione dei TERRAROSS (suonatori e menestrelli della bassa murgia) che con il loro progetto musicale mirano a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta dando voce e musica a quella che è la storia della tradizione. Al motto di "Ballate e non vi stancate mai" e al ritmo della pizzica. Il Gruppo è composto da 7 musicisti più 1 danzatrice.

DOMINIQUE ANTONACCI (voce, tamburello, percussioni), GIUSEPPE DE SANTO (voce, chitarra, armonica a bocca), ANNA RITA DI LEO (voce, tamburello), BIAGIO DE SANTO (cupa cupa, triccheballacche, castagnole), VITO GENTILE (fisarmonica), NICOLA MANDORINO (chitarra, mandolino), ANTONIO DE SANTO (voce, tamburello, armonica a bocca), CARMALANIA MASTROMARINO (Danzatrice)

Inoltre la serata prevede il cabaret di Alessandro Mizzi, "un ragazzo triestino di oltre quarant'anni artigiano dello spettacolo" come ama definirsi e nel quale convivono sia la cultura triestina che quella pugliese (per familiarità). Con lo spettacolo Pupkin ha raggiunto un successo indiscutibile ma oltre che al Pupkin e alle produzioni ad esso collegate, come Tingeltanz, lo si può vedere anche al cinema o in qualche fiction in Tv. Iniziata l'avventura artistica negli anni 90 con l'Associazione Globogas, ha conosciuto alcuni artisti che col tempo sono diventati anche amici quali Paolo Rossi, Antonio Albanese, Paolo Hendel, Maurizio Milani e Vinicio Capossela.

Presenta la serata Andro Merkù, amico storico del Puglia Club. Personaggio eclettico ( presentatore, autore e conduttore radio-televisivo, giornalista, col cronico vizietto delle imitazioni), ultimamente ha collaborato con la trasmissione televisiva "In Onda" su La7 condotta da Luisella Costamagna e Luca Telese, dove ha imitato il ministro Giulio Tremonti e ha realizzato recentemente un servizio su Trieste all'interno della popolare trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" su RAITRE, condotta da Licia Colò (novembre 2012). In qualità di attore ha partecipato alle fiction "Un caso di coscienza 4" con Sebastiano Somma, "Sposami" con Daniele Pecci e Francesca Chillemi e "Donne in gioco" con Lando Buzzanca, Martina Colombari e Michelle Bonev. (prossimamente su CANALE 5). Numerosissimi gli eventi frequentati in qualità di presentatore e animatore. Nell'agosto 2012 ha diretto artisticamente e presentato insieme a Silvia Baldo le due tappe (Pordenone e Trieste) di "Smile in Town, festival-maratona dell'improvvisazione creativa applicata alla comicità", con Gene Gnocchi, Raul Cremona, Alessandro Politi, Rocco Barbaro, Scimemi, Flavio Furian & Maxino. La radio resta però il suo grande amore.

L'ingresso gratuito al Teatro Miela è ad invito che è possibile richiedere in sede. In previsione di una grande affluenza e data la capienza limitata, i soci avranno la priorità mentre i non soci possono chiedere gli inviti telefonando allo 040/ 394917 o il 3498612623 verificando la disponibiltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia Club; Dagli Auguri alla Decima Edizione di "Volare"

TriestePrima è in caricamento