rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Barcola - Gretta

"Puliamo Barcola", grande successo per l'iniziativa: 10° Topolino a nuovo (FOTO - VIDEO)

Grande successo per l'iniziativa "Puliamo Barcola" lanciata la scorsa settimana dal pugile triestino Fabio Tuiach suo profilo facebook che è riuscita a calamitare l'attenzione anche dei più rinomati media nazionali come il Corriere della Sera qualche giorno fa

Grande successo per l’iniziativa “Puliamo Barcola” lanciata la scorsa settimana dal pugile triestino Fabio Tuiach suo profilo facebook che è riuscita a calamitare l’attenzione anche dei più rinomati media nazionali (un corposo articolo del Corriere della Sera qualche giorno fa e l’interessamento del Tg1, oltre a servizi su Studio Aperto).

La manifestazione è stata poi organizzata dall’associazione culturale Spiz (che organizza, tra gli altri eventi, la celeberrima Olimpiade delle Clanfe), ed ha avuto numerosissime adesioni sia da singoli cittadini che da gruppi facebook, come "Te son de Trieste se..." (il più numeroso di Trieste), "Semo triestini e po bon", "Volontari Trieste Pulita" e "Nimdvm".

Sin dalla prima mattina, i numerosi cittadini di ogni età, accorsi al decimo topolini, hanno iniziato la pulizia della zona (già cominciata i giorni scorsi) facendola tornare in breve al suo splendore naturale, senza alcuna scritta, tutto lindo e lucido.

28giu2015. Puliamo Barcola (Foto Luca Marsi)

Mauro Vascotto, presidente dell’associazione Spiz riferisce che «già molte persone nei giorni scorsi si sono adoperate per regalare nuovamente alla città i Topolini puliti. Sono molto soddisfatto che questa iniziativa abbia coinvolto moltissimi cittadini di tutte le etnie, siamo praticamente più multinazionali di una squadra di Serie A! C’è grande entusiasmo, voglia di fare e olio di gomito in abbondanza, questo ha permesso di portare al termine la missione in breve con grande gioia da parte di tutti. Il messaggio che vogliamo dare è assolutamente positivo ed educativo verso tutti quelli che frequentano Barcola. Spero che, specie ai giovani, rimanga il messaggio che la cosa pubblica è di tutti e come tale va rispettata. La gente di buona volontà è decisamente la maggioranza, gli esempi che abbiamo ogni giorno non sono dei migliori in quanto la politica spesso e volentieri non è buona maestra ma confido che solidarietà ed empatia siano più contagiose di malaffare e corruzione».

Fabio Tuiach, il pugile da cui è partita l’input spiega che «È assolutamente incredibile l’entusiasmo, la partecipazione e l’attenzione che si sono creati attorno a questa iniziativa. Il malcontento in città era ben evidente e qualche evento credevo fosse necessario farlo, per cui ho scritto il post lanciando l’idea sulla mia bacheca che in breve ha raccolto decine e decine di adesioni. La gente vuole un cambiamento e questa manifestazione vuole dare un segnale positivo e sano a tutta la città. Ho sempre parlato in questa occasione da papà, infatti qui sono con tutta la mia famiglia. Visto che io da piccolo frequentavo i Topolini, desidero che anche i miei figli possano venire qua senza che possano correre rischi e pericoli. Sono proprio felice per come si è svolta la manifestazione, la gente ci ha creduto, ha partecipato e la voglia di darsi da fare è ben riscontrabile in ognuno dei cittadini presenti qui»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo Barcola", grande successo per l'iniziativa: 10° Topolino a nuovo (FOTO - VIDEO)

TriestePrima è in caricamento