rotate-mobile
Cronaca

«Pullman Azzurro» per sicurezza stradale

Ieri sera in piazza Unità e oggi in Piazza della Borsa sarà presente il Pullman Azzurro, l’aula scolastica multimediale itinerante della Polizia di Stato che ha seguito anche tutte le tappe del Giro d’Italia. Giochi per bambini ma anche "esperimenti" per i più grandi

A bordo del Pullman, il personale della Polizia Stradale sensibilizza il pubblico sui rischi alla guida utilizzando del materiale audiovisivo che ha come comune denominatore il messaggio della sicurezza: cartoni animati, filmati, spot, video, ricostruzioni di incidenti, giochi interattivi. Strumenti pensati e strutturati in modo da catturare l’interesse di chi ascolta a seconda delle fasce d’età: dai bambini ai ragazzi agli adulti.

L'iniziativa ha l'obiettivo di far comprendere a tutti ed in particolare ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che si assumano comportamenti pericolosi al volante.

Per i giovani sotto i 30 anni infatti gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte:  nel 2013, secondo la Rilevazione Aci-Istat, sono stati 781 quelli che hanno perso la vita sulle nostre strade, con una punta massima nella fascia 20-24 anni.

A disposizione dei bambini ci sarà uno spazio dedicato alla bicicletta, il primo veicolo guidato dai più piccoli ma anche lo strumento migliore per cominciare ad apprendere le regole della circolazione stradale. 

I più grandi potranno poi affrontare uno speciale percorso dopo aver indossato degli occhiali graduati che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza, a seconda del diverso tasso alcolemico riprodotto nelle lenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Pullman Azzurro» per sicurezza stradale

TriestePrima è in caricamento