rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pullman Turistici a Trieste: Controlli della Polizia Locale

Una sanzione su cinque mezzi e rispettivi conducenti controllati 22.4.2014 | 15.11 - Periodo di gite e turisti a Trieste. Periodo di controlli a tappeto, ma con intelligenza da parte della Polizia Locale: lo scopo è quello di controllare che le...

Una sanzione su cinque mezzi e rispettivi conducenti controllati

22.4.2014 | 15.11 - Periodo di gite e turisti a Trieste. Periodo di controlli a tappeto, ma con intelligenza da parte della Polizia Locale: lo scopo è quello di controllare che le regole vengano rispettate, ma di non rovinare il viaggio a chi colpa non ha, comprese le ditte di trasporto turistico che adottano tutte le misure per una mobilità sicura - e per fortuna sono la maggioranza -.

Le pattuglie negli anni hanno saputo affinare tempi e luoghi dei controlli specializzati; la loro attenzione si rivolge ai tempi di guida e i periodi di riposo dell'autista tramite la lettura del cronotachigrafo; al controllo dei documenti con particolare attenzione alla revisione e all'assicurazione; ma anche un'occhiata diretta sullo stato dei mezzi (ruote, specchi, luci...).

Mercoledì mattina, su cinque pullman fermi nel parcheggio del castello di Miramare - mentre le classi erano in visita - solo uno è stato sanzionato e per un motivo più che serio: il riposo del conducente. Dal cronotachigrafo è venuto fuori che per 7 giorni consecutivi l'uomo non aveva osservato il riposo obbligatorio di un giorno: oltre 560 euro di multa, 5 punti in meno sulla patente di guida e il divieto di proseguire senza aver riposato per un giorno.

Questo ovviamente poteva creare un disagio alla comitiva ma è stato risolto dalla pattuglia che ha autorizzato e scortato il conducente fino al parcheggio della Risiera (la tappa successiva) dando così modo alla società del pullman di far arrivare un autista in tempo per proseguitre il tour.

Uno stile, quello della Polizia Locale, che ha ricevuto più volte in questi anni il plauso delle scuole e delle agenzie di viaggi che si sentono anocor più tutelate nella scelta dei loro partner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman Turistici a Trieste: Controlli della Polizia Locale

TriestePrima è in caricamento