menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Costi della Politica": Tagliate le Indennita' dei Consiglieri Circoscrizionali

Nel corso della Prima Commissione del Consiglio Comunale di Trieste è stata approvata questa mattina, la delibera sulle indennità ai Presidenti e dei Consiglieri Circoscrizionali, il cui iter proseguirà ora con il passaggio in Consiglio Comunale...

Nel corso della Prima Commissione del Consiglio Comunale di Trieste è stata approvata questa mattina, la delibera sulle indennità ai Presidenti e dei Consiglieri Circoscrizionali, il cui iter proseguirà ora con il passaggio in Consiglio Comunale per l'immediata eseguibilità.
L'Assessore Emiliano Edera ha presentato ai Commissari i dati relativi al gettone di presenza dei Presidenti e dei Consiglieri Circoscrizionali, che garantiranno un cospicuo risparmio rispetto alla precedente amministrazione.
Nel 2010 l'amministrazione comunale ha speso circa 140mila euro, e, pur garantendo il massimo gettone di partecipazione possibile, si conta di non superare i 24 mila euro nel futuro prossimo, avendo così un risparmio di 116mila euro.
Ricordiamo che la delibera recepisce la legge regionale 11 febbraio 2011 n.1.
Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio Circoscrizionale: percepiva un'indennità di ?1.200 netti ora passa a ?104 lordi per seduta (tra i ? 60 e ? 70 netti dipende dalla tassazione scelta) del Consiglio (come i Consiglieri Comunali).
I Consiglieri Circoscrizonali passano da ? 54 lordi (circa ? 30 netti) a ? 31,20 lordi (circa ? 19 netti) per ogni Consiglio Circoscrizionale indetto, le commissioni non prevedono gettoni di presenza.

Il nuovo sistema di retribuzione prende il via dal primo insediamento dei Consigli Circoscrizionali perciò dal 14 giugno 2011.
Il Consigliere Roberto Decarli di Trieste Cambia, appoggiato da altri colleghi, ha polemizzato sulle decisioni relative ai"costi della politica" del Consiglio Regionale, che ha risparmiato sulla politica "vicina" ai cittadini, ovvero sulle Circoscrizioni, lasciando inalerati i conti a livello Regionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento