rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Drink or Drive", Test Drive della Vicesindaco Fabiana Martini - Guarda il Video

L'assessore alla sicurezza e Polizia urbana ha effettuato un sopralluogo e una prova pratica nel piazzale della ex Bianchi dov'è in corso uno dei due eventi di oggi  (Clicca qui se non riesci a vedere il video) Anche quest'anno la Polizia...

L'assessore alla sicurezza e Polizia urbana ha effettuato un sopralluogo e una prova pratica nel piazzale della ex Bianchi dov'è in corso uno dei due eventi di oggi


(Clicca qui se non riesci a vedere il video)

Anche quest'anno la Polizia Locale e l'Area Educazione del Comune di Trieste partecipano alle manifestazioni organizzate nel corso del "Mese di prevenzione alcoologica" e promosso dall'Azienda per i Servizi Sanitari (Servizio dipendenze da sostanze legali). Alla manifestazione, grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, sono state invitate tutte le scuole di secondo grado della provincia di Trieste. Dalle 9.30 di questa mattina - e fino alle 19 -, si terranno due eventi: il primo in piazzale Straulino e Rode (parcheggio antistante l'ex piscina Bianchi) e il secondo in piazza della Borsa.

Il primo, "Drink or Drive - Bevi o guida", organizzato in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Drink or Drive vedrà l'allestimento di una pista lunga una settantina di metri, lungo la quale le persone che lo vorranno, si potranno porre alla guida di autovetture messe a disposizione dall'Automobile Club Italia, indossando degli occhiali distorcenti per simulare gli effetti dell'ebbrezza alcoolica. Inoltre, all'interno di ogni veicolo saranno installate due telecamere per inquadrare il conducente e la strada; il relativo filmato verrà poi trasmesso su uno schermo, a disposizione del pubblico presente e dei partecipanti. Si potrà così toccare con mano quanto sia pericoloso guidare in stato alterato, caratterizzato da riflessi rallentati, visione laterale ridotta, capogiri; verrà pure simulata una situazione di attraversamento della carreggiata da parte di un pedone, rappresentato da un manichino mobile fatto scorrere su un traliccio trasversale e il gioco consisterà proprio nell'evitare l'investimento.

Nel video il test drive della vicesindaco e assessore Fabiana Martini, giunta intorno alle 13 sul posto insieme al vicecomandante della Polizia Locale, Luciano Momic. Anche il nostro inviato ha provato l'ebrezza - è proprio il caso di dirlo - della guida alterata dall'alcol: le lenti delle mascherine sono state progettate per ricreare uno stato di alterazione alcolica di un conducente che ha in corpo dallo 0,8 all'1,1 grammi di alcol per litro di sangue - situazione altamente pericoloso per cui è prevista oltre alla sanzione amministrativa anche un procedimento penale -. In quella situazione ci si trova quasi spaesati, gira la testa, non si resiste per più di un minuto senza provare nausea, non ci si rende conto della distanza reale delle cose.

Il secondo, si svolge con gli stessi orari del primo, e vede la presenza in piazza della Borsa del furgone attrezzato della Polizia Locale. Il furgone attrezzato con etilometro, varie apparecchiature tecnologiche e un "personal computer" permetterà la visione di audiovisivi attinenti il tema; saranno, inoltre, disponibili un simulatore di guida e degli occhiali distorcenti, messi rispettivamente a disposizione dall'ACI e dall'ASS. Anche in questo caso chi vorrà potrà provare la sensazione di guida in uno stato fisico alterato.

Grazie alla collaborazione con i Poli di Aggregazione Giovanile dell'Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport, a chiusura della manifestazione, verso le ore 18.00, in piazza della Borsa si esibirà la band degli "Over".

(nel video si intravedono i ragazzi della quarta professionale del Nautico che hanno effettuato il test come molti altri studenti hanno fatto e faranno nell'arco della giornata)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Drink or Drive", Test Drive della Vicesindaco Fabiana Martini - Guarda il Video

TriestePrima è in caricamento