rotate-mobile
Cronaca

"Liberiamo Trieste". Domani Presidio e Corteo del Movimento Trieste Libera

Domenica 16.30 Piazza della Stazione (Libertà). Il giorno prima dell'evento conclusivo della serie "dialoghi con i Cittadini" che si tiene (non a caso) a Trieste il 16 settembre 2013 alla Presenza della Vice Presidente della Commissione Viviane...

Domenica 16.30 Piazza della Stazione (Libertà).



Il giorno prima dell'evento conclusivo della serie "dialoghi con i Cittadini" che si tiene (non a caso) a Trieste il 16 settembre 2013 alla Presenza della Vice Presidente della Commissione Viviane Reding, Trieste Libera organizza una manifestazione con ritrovo alle 16.30 in Piazza della Stazione (piazza della libertà).
Il 15 settembre 1947 entrò in vigore il Trattato di pace, che all'articolo 21 ordina:

È costituito in forza del presente Trattato il Territorio Libero di Trieste, consistente dell'area che giace fra il mare Adriatico ed i confini definiti negli articoli 4 e 22 del presente Trattato.
Il Territorio Libero di Trieste è riconosciuto dalle Potenze Alleate ed Associate e dall'Italia, le quali convengono, che la sua integrità e indipendenza saranno assicurate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
La sovranità italiana sulla zona costituente il Territorio Libero di Trieste, così come esso è sopra definito, cesserà con l'entrata in vigore del presente Trattato.
Dal momento in cui la sovranità italiana sulla predetta zona avrà cessato d'esistere il Territorio Libero di Trieste sarà governato in conformità di uno Strumento per il regime provvisorio, redatto dal Consiglio dei Ministri degli Esteri e approvato dal Consiglio di Sicurezza. [...]




Percorso: Ritrovo in Piazza della Stazione ( Piazza Libertà) - Via della Stazione (Corso Cavour) - Via Canalpiccolo - Corso (Italia) - Via San Giovanni (Via Imbriani) - Via del Torrente (Via Carducci) - Via Valdirivo - Via della Dogana (via Roma) - Piazza della Borsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberiamo Trieste". Domani Presidio e Corteo del Movimento Trieste Libera

TriestePrima è in caricamento