Cronaca

Question time junior: gli alunni della "Mauro" interrogano Cosolini

Tra le curiosità i ragazzi sono riusciti a sapere che fino al 2008 Cosolini non aveva mai pensato di fare il sindaco e che in media una giornata di lavoro da primo cittadino dura 12 ore

Lezione di educazione civica attiva  oggi (giovedì 19 marzo) nella sala del Consiglio comunale di Trieste dove il sindaco Roberto Cosolini e l'assessore all'Educazione Antonella Grim hanno ricevuto i ragazzi della V C della scuola primaria “Luigi Mauro” di San Giovanni, accompagnati dalle insegnanti Paola Lorenzon e Gabriella Tull.

Nel corso del simpatico e dinamico incontro il sindaco Cosolini e l'assessore Grim hanno spiegato ai ragazzi i principali compiti di Consiglio e Giunta comunale, soffermandosi sui principali temi (opere pubbliche, servizi ai cittadini, musei, traffico e urbanistica ecc.) che riguardano l'attività e la vita della nostra città, una comunità di 207 mila abitanti.

Particolarmente apprezzato anche il “question time”. Utilizzando l'impianto di amplificazione e prenotazione d'intervento del Consiglio comunale, i ragazzi hanno rivolto numerose e spontanee domande ai due amministratori. Tra le curiosità sono riusciti a sapere che fino al 2008 Cosolini non aveva mai pensato di fare il sindaco, che è stata una splendida soddisfazione essere eletto il 30 maggio del 2011 e ora amministrare Trieste, che sicuramente non si diventa ricchi facendo il sindaco e che in media una giornata di lavoro da primo cittadino dura 12 ore. Hanno scoperto ancora che il sindaco Cosolini cerca di andare in palestra 2 volte la settimana e che come sport ha praticato soprattutto il  basket , ma anche tennis e sci.  Tra le richieste avanzate anche una molto concreta, quella liberare il campetto della loro scuola da un albero caduto, cosa che il primo cittadino ha prontamente recepito.

Dopo la tradizionale e richiestissima foto di gruppo nella sala del Consiglio comunale, la lezione attiva di educazione civica dei ragazzi della V C della “Luigi Mauro” è proseguita con la visita del salotto azzurro, della galleria di sindaci e del centro radio della Polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Question time junior: gli alunni della "Mauro" interrogano Cosolini
TriestePrima è in caricamento