Domenica, 25 Luglio 2021
Cronaca

"r...Estate in Armonia 2016": torna il teatro dialettale al Giardino Pubblico

L'evento è inserito nel Progetto L'ARMONIA teatro amatoriale finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. - U.I.L.T. FVG

L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG) presenta la terza edizione della Rassegna estiva al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini proprio nel piazzale che il Comune ha voluto intitolare ad Ave Ninchi compianta Presidente Onoraria de L’ARMONIA. Il luogo, lo stesso in cui si svolge la tradizionale Rassegna cinematografica estiva (dinanzi alla palazzina dell'ARAC), si ripropone anche quest’anno come vetrina estiva del Teatro amatoriale triestino grazie alla collaborazione del Comune di Trieste – Servizio Verde Pubblico e ai gestori del Cinema all’aperto.

“r…Estate IN ARMONIA 2016 - Teatro al Giardino Pubblico” commedie brillanti in dialetto triestino conferma il numero degli spettacoli , saranno 5, quasi tutti tratti dal Cartellone della 31a Stagione del Teatro in Dialetto Triestino tranne uno ospite che presenterà una commedia in lingua.

L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.  

Venerdì 1 luglio si inizia con con i TuttofaBroduei (F.I.T.A.) e la commedia musicale PINO-CHI? MI  Da Collodi ai TuttufaBroduei… 134 anni di Pinocchio testo e regia di Andrea Fornasiero.

Pinocchio compie 134 anni e non li dimostra! Dalla penna di Collodi difatti nel 1881 arriva la storia di un burattino che incarna difetti, paure e caratteristiche di molti di noi. Ma nonostante le tantissime rappresentazioni in varie lingue e paesi mancava un Pinocchio triestino. Ci hanno pensato i TuttofaBroduei!!! Dopo Batman e Robin e la Famiglia Addams arriva PINO-CHI?MI  che non mancherà di far ridere, pensare ed emozionare il pubblico. Una storia nuova che vedrà il burattino triestino aggirarsi in "Zità Vecia" e andare al "bagno" a Barcola ai Topolini sempre accompagnato dal buon padre Geppetto e dal grillo... sparlante! Si scoprirà solo alla fine se il burattino diventerà bambino, se il naso si allungherà o no, se la balena esiste, se Lucignolo farà una brutta fine e se il nano... il nano? ...

Venerdì 8 luglio sarà ospite de L’ARMONIA la Compagnia PETIT SOLEIL con la commedia brillante in lingua IPOCRISIA liberamente tratta e adattata dal Tartufo di Moliere, regia di Aldo Vivoda. 

Quest'opera è la parabola di un religioso che ha fatto breccia nel cuore di un ricco e credulone nobile mosso a passione dalla sua falsa spiritualità. Una commedia che vede contrapposta qualitativamente l'ipocrisia di una famiglia borghese all'ipocrisia spavalda di un truffatore nato.  Tartufo, un furbo senza tempo che crede di potersi permettere tutto - o quasi tutto - di fronte agli uomini e a Dio.

L'ARMONIA manifesto_r...Estate in ARMONIA 2016-2

Venerdì 15 luglio andrà in scena il ritmo della la COMPAGNIA DEI GIOVANI (F.I.T.A.) con la commedia brillante FORA EL DENTE… FORA EL DOLOR di Agostino Tommasi da un'idea di Barillet e Grédy, regia di Julian Sgherla.

L'azione ruota attorno ad uno studio dentistico in cui, tra un'estrazione e un'otturazione, si alterneranno storie d'amore, scambi di persona ed equivoci. Il nostro protagonista Roberto, di professione dentista e scapolo per vocazione, per non doversi impegnare sentimentalmente racconta a tutte le sue conquiste di essere sposato e padre di famiglia. Quando però si innamora di Iris, proprietaria del bar vegano "Iris & bisi", e decide di sposarla, si trova costretto a divorziare da una moglie che... non esiste!

Con il brano "Denti Splendenti" di Massimiliano "Maxino" Cernecca

Venerdì 29 luglio sarà protagonista il Gruppo PROPOSTE TEATRALI (F.I.T.A.) replicherà la commedia divertentissima SESSO, BUGIE E… PAPAGAI di Alessandra Privileggi e Giorgio Fonn, da un’idea di Ray Cooney, regia di Alessandra Privileggi,  

Immaginatevi una sala medici all'interno di un ospedale, caratterizzata da un via vai di dottori ed infermieri altamente professionali, seri ed efficienti... Ecco, non è proprio questo il caso della nostra èquipe, composta da un personale a dir poco stravagante, dove l'argomento preferito sono i preparativi per i festeggiamenti natalizi, mentre vengono trascurati degli illustri ospiti che attendono impazienti nell'aula magna l'inizio di un importante convegno medico.

E se un giorno qualcuno bussasse alla porta della sala medici in questione, portando un "regalo di Natale" a dir poco sorprendente? Come se la caverebbero i protagonisti di questa insolita (ma neanche tanto) storia?

Lo spettacolo si è aggiudicato i premi L’ARMONIA come miglior spettacolo, miglior attore maschile (Angelo Delluniversità) e miglior caratterista (Gianfranco Collini) nella passata Stagione teatrale.

Venerdì 5 agosto ultimo appuntamento della Rassegna con la Compagnia de L’ARMONIA e la commedia brillante BUON COMPLEANNO di Massimo Meneghini, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna.

Sarebbe un peccato anticipare l’intrigante storia dei protagonisti e togliere il piacere di scoprirla. Possiamo solo dire che si parla d’amore! Adele e Carlo sono una coppia alla quale il sentimento di un tempo non basta più, c’è bisogno di novità per rianimare un rapporto ormai in via d’esaurimento. Per questo, l’integerrimo Carlo, quasi intrappolato in un capriccioso gioco del destino, coinvolge Adele in un’esperienza che risulterà per entrambi indimenticabile. Passione, divertimento e risate s’avvicenderanno sul palcoscenico e, quasi come in una fiaba, tutto alla fine si ricomporrà in un quadro dove l’amore tornerà a pulsare ancora più intensamente.

Aforismi e poesie di Gianfranco Pacco.

L’originalità della Compagnia de L’ARMONIA sta nel raccogliere attrici e attori provenienti da varie Compagnie associate a L’ARMONIA, per l’occasione: IL GABBIANO, gli EX ALLIEVI DEL TOTI, i TUTTOFABRODUEI e gli AMICI DI SAN GIOVANNI.

L’orario d’inizio degli spettacoli della Rassegna “r…Estate IN ARMONIA 2015 - Teatro al Giardino Pubblico” è alle ore 21.00. Ingresso unico al prezzo popolare di € 5,00.

Prevendita biglietti al Ticket Point di Corso Italia 6/c a Trieste con € 0,50 di maggiorazione.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"r...Estate in Armonia 2016": torna il teatro dialettale al Giardino Pubblico

TriestePrima è in caricamento