rotate-mobile
Cronaca

Raccolta Differenziata: " tanto (no) se Brusa Tuto " ecco le Linee Operative del Comune & Acegas

Raddoppio delle “isole ecologiche”, nuovo ampio progetto per la raccolta dei cartoni degli esercizi commerciali, servizi di raccolta del verde a domicilio e di raccolta con contenitori di prossimità e ancora la raccolta differenziata negli uffici...

Raddoppio delle "isole ecologiche", nuovo ampio progetto per la raccolta dei cartoni degli esercizi commerciali, servizi di raccolta del verde a domicilio e di raccolta con contenitori di prossimità e ancora la raccolta differenziata negli uffici e la raccolta del "rifiuto umido" nelle grandi utenze.
Sono queste le prime e principali linee operative, messe a punto dal Comune di Trieste e da AcegasAps, per favorire lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti nella nostra città (partendo dall'attuale 22 per raggiungere il previsto 65%) e presentate oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del palazzo municipale, alla quale sono intervenuti gli assessori all'Ambiente ed Ecologia Umberto Laureni e ai Rapporti con le Società partecipate e controllate Fabio Omero.

Le prime linee operative, sei su dodici complessive -ha spiegato l'assessore Umberto Laureni- partono dalla messa a regime delle "isole ecologiche", attualmente circa 900, che si prevede porteranno ad un aumento della raccolta differenziata del +10%.
Seguirà quindi la "raccolta degli imballaggi in cartone prodotti dagli esercizi commerciali" (+ 4%), il "servizio raccolta verde a domicilio" (+3%), la "raccolta portone per portone", la "raccolta differenziata negli uffici" e "la raccolta dell'umido", tutto ciò che può essere sottoposto a fermentazione, che partirà dai grandi produttori come mense, ristoranti, mercati e ortofrutta e che a regime potrebbe valere un + 14%.
"Si tratta -ha detto l'assessore Laureni- di avviare e favorire una grande azione di sensibilizzazione, che superi la negativa idea del "tanto se brusa tutto", per arrivare ad una raccolta differenziata che ha un alto valore sociale".
Gli uffici comunali d'intesa con AcegasAps -ha aggiunto l'assessore Fabio Omero- stanno cercando di superare un gap legato alla precedente amministrazione, che non ha favorito lo sviluppo della raccolta differenziata.
"Senza delegare le scelte -ha aggiunto Omero- intendiamo riavviare un dialogo e cercare un costante rapporto con AcegasAps, con l'impegno a valutare e verificare i servizi offerti dalla multiutility alla cittadinanza, in termini di qualità e di costi".
Entrando nel dettaglio, le prime linee operative hanno visto partire da maggio il raddoppio delle isole ecologiche (siti di conferimento stradali con la presenza contemporanea di contenitori per rifiuti indifferenziati, carta, plastica e vetro/lattine), che attualmente sono circa 900 e consentono un più agevole conferimento differenziato dei rifiuti da parte dei cittadini.
Questo incremento ha permesso all'88% delle utenze di trovarsi entro 300 metri da un'isola ecologica completa con tutti e 4 i contenitori: indifferenziati, carta, plastica, vetro-lattine.
(A tale riguardo, che il vigente regolamento di N.U. prevede l'obbligo di conferimento differenziato dei rifiuti nei contenitori stradali se questi sono presenti entro 300 metri dalla propria abitazione).
Saranno attivate specifiche azioni di comunicazione per diffondere le istruzioni per l'uso del servizio.
Entro qualche mese sarà potenziata la raccolta differenziata sulla pubblica via degli imballaggi in cartone prodotti dagli esercizi commerciali.
E' interesse del Comune raccogliere in modo differenziato la massima quantità di cartoni, un prodotto ricco che può essere efficacemente recuperato.
I cittadini hanno a disposizione i cassonetti gialli; per evitare che questi si saturino con i cartoni delle attività commerciali l'attuale servizio di raccolta cartone, operante da anni nel centro cittadino, verrà entro qualche mese potenziato ed ampliato.
Il servizio, destinato esclusivamente alle utenze commerciali, prevede il conferimento degli imballaggi in cartone presso punti di raccolta stradali predefiniti.
Il nuovo servizio vedrà l'ampliamento dei punti di conferimento (dagli attuali 40 a 190) che verranno prevalentemente collocati nei pressi delle fermate degli autobus e saranno segnati a terra da un riquadro ed una sigla (SRC = servizio raccolta cartoni) in vernice gialla.
Il nuovo servizio, che raggiungerà anche la periferia cittadina, prevede dei percorsi di prelievo: molti punti di raccolta (in particolare quelli del centro cittadino), essendo comuni a tutti e i percorsi, verranno serviti anche 5 volte a settimana Gli orari per il conferimento verranno unificati tutti dalle ore 19.30 alle 20.00 . I prelievi verranno effettuati successivamente ed avverranno, conseguentemente, in orario serale-notturno.
Le modalità di dettaglio verranno concordate con le associazioni di categoria e saranno comunicate a tutte le utenze commerciali interessate dal servizio.
Dalla prossima primavera sarà invece operativo il Servizio raccolta verde a domicilio, che si propone d'incrementare le percentuali della raccolta differenziata attraverso la raccolta dello sfalcio dell'erba dei giardini e delle risulte di potatura di alberi e siepi provenienti dalla utenze domestiche.
Si prevede una raccolta a mezzo di bottini consegnati in comodato gratuito alle famiglie che aderiranno al servizio. Viene previsto un prelievo periodico su segnalazione dell'utente con richiesta telefonica.
Su richiesta verranno fornite anche delle compostiere in alternativa al bottino.
Sempre nell'ambito del programma d'incremento della raccolta differenziata si colloca anche il servizio di raccolta rifiuti con contenitori di prossimità ("portone a portone").
Il servizio si propone di effettuare la raccolta dei rifiuti differenziati in alcuni complessi residenziali, con dei contenitori collocati alla base dell'edificio, in prossimità dell'accesso, su aree private.

Si tratta di un servizio personalizzato, da svolgersi in aree private, in aggiunta a quelli già presenti sul territorio, di cui di volta in volta verrà verificata la fattibilità economica, anche in relazione al coinvolgimento del richiedente. Le aree ipotizzate per l'attivazione del servizio sono, ad esempio, il complesso edilizio Ater di Rozzol-Melara, già oggetto in anni passati di una positiva sperimentazione pilota, che ha consentito di raddoppiare il quantitativo di rifiuti raccolto in modo differenziato rispetto al resto della città. Valutati i risultati delle azioni messe in campo, il servizio potrà essere esteso anche ad altri complessi residenziali.
Sull' esempio di quanto già avviene per il Comune e la Provincia di Trieste e per AcegasAps, che raccolgono in modo differenziato carta, plastica, vetro e lattine con un'organizzazione interna del sistema delle pulizie, verranno introdotte personalizzazioni del servizio per uffici che producono grandi quantitativi di carta, ed anche vetro, plastica e lattine legati alla presenza di ristori aziendali.
Sarà avviata una necessaria sensibilizzazione unita al supporto tecnico-operativo. Ai principali uffici verrà inoltrato entro l'anno un questionario che, nel ricordare gli impegni del regolamento della Nettezza Urbana riguardo alla raccolta differenziata, consenta di raccogliere informazioni per razionalizzare al meglio il servizio di raccolta stradale, anche potenziandolo.
Infine entro il 2012 verrà creato un servizio dedicato e personalizzato alla raccolta dell'umido delle grandi utenze (mense, ristoranti, mercati e ortofrutta).
La parte dell' umido costituisce da sola il 25% del rifiuto ed è forse tra la più importante per ottenere buoni risultati in termini di raccolta differenziata.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Differenziata: " tanto (no) se Brusa Tuto " ecco le Linee Operative del Comune & Acegas

TriestePrima è in caricamento