Cronaca

Enogastronomia Fvg al top per i turisti, il 2015 ha visto 2,1 mln di arrivi, +5,1%

Enogastronomia maggiore attrattiva turistica in Fvg per il Rapporto statistico 2016 della Regione che ha visto un 30% di visitatori stranieri che ha dichiarato di avere scelto il Friuli Venezia Giulia proprio per la sua proposta di vini e cibi

È l'enogastronomia la maggiore attrattiva turistica in Fvg per il Rapporto statistico 2016 della Regione parla di una percentuale vicina al 30% di visitatori stranieri che ha dichiarato di avere scelto il Friuli Venezia Giulia proprio per la sua proposta di vini e cibi

Ed è una scelta che, stando alla soddisfazione dei turisti, non viene delusa perché se complessivamente i visitatori che arrivano dall'estero danno un voto pari a 8,3 su 10 alla vacanza in
regione, la cucina riceve un lusinghiero 8,7. Positiva anche la valutazione al paesaggio, all'ambiente e alle città e opere d'arte, che ricevono 8,5.

Nel 2015 ci sono stati oltre 2,1 milioni di arrivi (+5,1 per cento), di cui 1,1 milioni stranieri, e 7,9 milioni di pernottamenti (+4,1 per cento) di cui 4,3 milioni dall'estero, con sabato 1 agosto giornata record negli arrivi e il giorno di Ferragosto che ha registrato il maggior numero di presenze.

Complessivamente la spesa turistica è cresciuta dello 0,5 per cento (923 milioni totali) rispetto al 2014 con i croati che si sono rivelati "top spenders" con 207 euro pro capite, decisamente superiori ai "tradizionali" austriaci (121 euro) e tedeschi (70) mentre tra i nuovi mercati si mostra piuttosto ricco quello lettone (166 euro di spesa pro capite).

Il segmento di turismo "business" registra infatti spesa media pro-capite pari a 124 euro, mentre il segmento "leisure" sale dai 120 euro di spesa media del 2014 ai 130 euro del 2015. Per gli stranieri che hanno visitato il Friuli Venezia Giulia per vacanza, le voci di spesa più consistenti attengono allo svago (45,6 per cento) e allo shopping (18,9 per cento).

L'offerta alberghiera registra una crescita sostanziale nella fascia medio-alta, con un aumento tra il 2011 e il 2015 degli hotel a tre stelle dell'8,3 per cento (quasi duemila posti letto in più) mentre i 4-5 stelle nello stesso periodo contano 150 posti e 4 alberghi i più. Calano invece gli hotel a una o due stelle: 33 esercizi in meno e riduzione di oltre mille posti letto.

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