Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Dipiazza il più ricco tra i politici in Comune

"Sfida" all'ultima dichiarazione dei redditi in Municipio, vince il sindaco Roberto Dipiazza su tutti con un reddito lordo complessivo che sfiora il mezzo milione di euro

Sono i dati depositati sul sito del Comune di Trieste delle dichiarazioni dei redditi dei 50 politici con incarico in Municipio tra i nove assessori comunali e i trentanove consiglieri. Con la particolarità del sindaco e vicesindaco che fanno parte sia della Giunta che del Consiglio.

Di certo non si può dire che il sindaco Roberto Dipiazza faccia politica per soldi. Con un reddito di 479.635 euro rimane il più facoltoso tra i politici in Municipio a Trieste.

Più "normale" appare invece la dichiarazione del vicesindaco Pierpaolo Roberti, che da impiegato percepisce un reddito lordo di 22.628 euro.

Subito dietro il sindaco Dipiazza, sul podio sale la consigliere e attuale presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, con un reddito lordo di 153.114 euro, per uno corrispettivo mensile di circa 6.500 euro. Al terzo posto troviamo invece Roberto De Gioia, che arriva a 110.496 euro lordi complessivi.

Su 50 ad occupare un posto in Municipio, questi primi tre politici elencati sul podio, sono gli unici a superare la cifra di 100.000 euro l'anno. Il rimanente scende al disotto di questa cifra di confine fino ad arrivare all'undicesimo in classifica con l'ex sindaco Roberto Cosolini con la cifra dichiarata di 77.192 euro lordi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipiazza il più ricco tra i politici in Comune

TriestePrima è in caricamento