rotate-mobile
Cronaca

Referendum trivelle, Menis (M5S): «Eliminare il quorum»

Il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Paolo Menis in relazione al non raggiungimento del quorum rileva l'importanza di dare voce a chi ha votato: «Giusto che chi vota possa decidere»

«Il risultato del referendum sulle trivelle è il frutto di una campagna fatta ad hoc per impedire ai cittadini di decidere direttamente su temi che li riguardano». Queste le parole del candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Paolo Menis. «Che siano stati proprio il presidente del Consiglio, il suo Governo, l'ex Presidente della Repubblica Napolitano e, in Friuli Venezia Giulia, la presidente della Regione Serracchiani, a spingere per l’astensione è davvero grave».

«Il loro - prosegue Menis - è un comportamento attuato solo con la finalità di affossare l’unico vero strumento di democrazia diretta che abbiamo in Italia e per fare i propri interessi e gli interessi dei petrolieri. Vedere che la provincia di Trieste è stata la seconda per affluenza in Regione, mi rincuora solo in parte ma dà l’idea di un comitato che ha lavorato bene per informare e testimonia una certa sensibilità della popolazione su temi ambientali. Ma anche la voglia di esprimere la propria opinione e farsi ascoltare».

«Il MoVimento 5 Stelle - spiega il candidato sindaco - ha sempre fatto della democrazia diretta e della partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa la propria bandiera e continuerà a battersi per questo. Negli ultimi 20 anni tutti i referendum - tranne quelli del 2011 su acqua e nucleare - sono stati invalidati a causa del mancato raggiungimento del quorum, mentre sarebbe giusto che solo chi vota, e che quindi è interessato ad una determinata tematica, possa decidere».

«Proprio per questo il MoVimento 5 Stelle pensa per il futuro di Trieste all’introduzione del referendum propositivo senza quorum: uno strumento indispensabile per dare sostanza al principio della partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni della politica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, Menis (M5S): «Eliminare il quorum»

TriestePrima è in caricamento