rotate-mobile
Cronaca

Regione, approvato programma 'Fondo Sociale'

Il Programma prevede una disponibilità finanziaria complessivamente pari a 276,4 milioni di euro.

Negli scorsi giorni la Commissione europea, ha confermato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, ha approvato il Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014/2020 per il Friuli Venezia Giulia.

L'approvazione del Programma interviene nella prima tornata di decisioni adottate dalla Ue e testimonia l'efficienza dimostrata dalle strutture della Regione nell'onerosa procedura di preparazione del Programma, con le articolate fasi di negoziato interno ed esterno e con la risoluzione di diversi problemi di ordine tecnico derivanti dalla complessa normativa comunitaria.

L'assessore Panariti ha ricordato che il Programma costituisce uno strumento fondamentale per consentire all'Amministrazione regionale di sostenere per i prossimi sei anni le politiche per l'occupazione e di accompagnare il percorso intrapreso per il superamento della crisi occupazionale tuttora in corso.

Il Programma prevede una disponibilità finanziaria complessivamente pari a 276,4 milioni di euro.

Le misure dedicate a sostenere l'occupabilità dei giovani, della componente femminile e delle persone espulse dal mercato del lavoro sono pari a 71,6 milioni di euro e costituiscono l'asse finanziariamente più importante del Programma; 26,5 milioni di euro sono dedicati a sostenere l'inclusione sociale e la lotta alla povertà, mentre 32,5 milioni di euro sono funzionali allo sviluppo delle politiche e degli interventi nel settore dell'educazione, con le sue componenti dell'università, dell'istruzione e della formazione. Infine, 3,9 milioni di euro sono destinati al miglioramento delle capacità amministrativa della pubblica amministrazione e, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria, 11 milioni euro sono destinati all'assistenza tecnica, comprendente anche le cruciali attività di comunicazione e di valutazione del Programma.

Panariti ha sottolineato che gli uffici sono già al lavoro per la preparazione dell'atto che sarà sottoposto alla Giunta regionale tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, che definirà la pianificazione delle attività per il 2015 nonché di quelle a carattere pluriennale.

L'illustrazione del programma e la presentazione del documento di pianificazione delle attività, ha concluso l'assessore, potranno essere oggetto di specifici eventi di diffusione sul territorio nel corso del prossimo mese di febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato programma 'Fondo Sociale'

TriestePrima è in caricamento