rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Regione, Fedriga: «Giunta pronta in 15 giorni: 10 assessori, almeno tre donne»

Fedriga ha firmato la dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Presidente della Regione

L'Ufficio centrale regionale ha proclamato Massimiliano Fedriga eletto alla carica di presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ne ha dato notizia la Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme a conclusione dei lavori dell'Ufficio centrale regionale, che ha provveduto anche a proclamare consigliere regionale Sergio Bolzonello, quale candidato presidente che ha ottenuto un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato presidente.

«Premieremo le competenze con persone che sanno dare indirizzi politici; non vogliamo tecnici puri, ma assessori che conoscano bene le materie». Sulle funzioni della sua Giunta il neo presidente FVG Massimiliano Fedriga ha le idee chiare: «Ci sarà un incontro informale di maggioranza per dare le deleghe, anche con quelle nuove come alla disabilità e agroalimentare. Il Consiglio verrà convocato entro 15 giorni ed entro quella data avrò la Giunta di 10 assessori (più la presidenza), di cui almeno tre donne come previsto dalla legge». «Ho cominciato a incontrare i vari funzionari della regione - ha spiegato Fedriga -. Una delle prime cose che ho chiesto alla coalizione e chiederò agli assessori è l’eliminazione delle penalizzazioni dell’Uti».

L'attestato di avvenuta proclamazione è stato consegnato al neo presidente Fedriga, il diciannovesimo dal 1964, nella sede della presidenza della Regione a Trieste alle 15.30 circa.

IMG_1558-3

IMG_1554-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Fedriga: «Giunta pronta in 15 giorni: 10 assessori, almeno tre donne»

TriestePrima è in caricamento