rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca

Regione: incontro con comitati soci prestatori Coop. Bolzonello: «Stiamo monitorando»

I rappresentanti dei Comitati hanno sottolineato soprattutto la necessità di riacquistare fiducia nelle istituzioni

Il vicepresidente della Regione e assessore  alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi a  Trieste i Comitati dei soci prestatori delle Cooperative Operaie  e della CoopCa, le due cooperative di consumo del Friuli Venezia  Giulia per le quali è stata aperta una procedura di concordato.

I rappresentanti dei Comitati hanno sottolineato soprattutto la  necessità di riacquistare fiducia nelle istituzioni, riconoscendo  all'attuale Amministrazione regionale di aver impresso sulla crisi  delle Cooperative Operaie e della CoopCa un segno di  discontinuità.

« Stiamo monitorando e tenendo alta l'attenzione su queste due vicende - ha assicurato Bolzonello  - e confermiamo, come Regione, la disponibilità a seguirle fino in fondo » .

Il vicepresidente ha ricordato che è stata già modificata la  legge regionale per rendere più semplice e rapida la procedura di  revisione straordinaria delle cooperative, e di aver posto con  forza il tema di un cambiamento delle norme nazionali sulla  vigilanza.

Sulla questione delle Cooperative Operaie, il vicepresidente ha  voluto trasmettere un segnale di "serenità": "La procedura di  concordato - ha osservato - ha gambe solide e ci sono gli interlocutori per chiudere la partita » .

Per quanto riguarda invece la CoopCa, Bolzonello ha ricordato che  è aperta la procedura di concordato, richiesta dallo stesso  Consiglio di amministrazione, ed è in fase di preparazione un  piano industriale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: incontro con comitati soci prestatori Coop. Bolzonello: «Stiamo monitorando»

TriestePrima è in caricamento