rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regione, presentato il progetto "go&learn".Panariti «Si propone di promuovere la crescita di studenti e lavoratori»

19.09 - L'assessore regionale al lavoro: «Uno degli elementi cardine della nuova politica comunitaria è infatti la mobilità del lavoro e della formazione»

I giovani potranno completare la loro formazione professionale visitando le aziende che hanno aderito, su richiesta della Regione, al progetto comunitario 'go&learn'finanziato nell'ambito del programma LLP 2011 - MULTILATERAL NETWORK LEONARDO. L'iniziativa si propone di promuovere la crescita professionale di studenti e lavoratori anche attraverso la mobilità transnazionale.

La Regione, insieme ai partner del territorio, ha provveduto a realizzare il catalogo delle quarantotto aziende aderenti all'iniziativa, catalogo disponibile in forma cartacea, e on line sul sito www.goandlearn.org .

Il catalogo, strumento indispensabile per programmare l'accesso a questa concreta modalità formativa, è stato presentato oggi a Udine dall'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Loredana Panariti, e verrà proposto al pubblico assieme alle aziende partecipanti, e ai partner del progetto, mercoledì 5 novembre a Udine, nell'Auditorium del palazzo dell'Amministrazione.

«go&learn - ha detto l'assessore Panariti - si propone di promuovere la crescita di studenti e lavoratori, e si articola in
visite e seminari nelle imprese del territorio, ma propone pure le aziende del network internazionale».

«Uno degli elementi cardine della nuova politica comunitaria - ha precisato Panariti - è infatti la mobilità del lavoro e della formazione».

Partner del progetto sono soggetti istituzionali formativi del Belgio, della Germania, dell'Ungheria, della Slovacchia e della Polonia: paesi nei quali anche i giovani del Friuli Venezia Giulia potranno programmare la loro formazione in azienda.

«Tale progetto, ha puntualizzato l'assessore -  valorizza le potenzialità formative che sono insite nelle aziende, e concorre a ricreare un clima di fiducia nel futuro anche nel tessuto economico e sociale, ponendo in relazione il mondo della formazione con quello produttivo, e con l'intera comunità».

«Non solo - ha aggiunto Panariti - ma la possibilità di entrare all'interno delle aziende e di comprenderne il ciclo produttivo aiuta ad approfondire le proprie conoscenze lavorative, e consente di rimotivare al lavoro anche coloro che hanno smesso di cercare delle opportunità».

A 'go&learn' si collega go&learnnet, che prevede pure la formazione dei mediatori dell'apprendimento, ovvero degli insegnanti e dei docenti.

Svolge dunque un ruolo importante nell'aggiornamento e nell'adeguamento del sistema formativo, rispetto alle mutate condizioni della società e del mercato del lavoro. Anche in chiave internazionale.

Il progetto è inserito in 'Garanzia giovani', il programma comunitario al quale, nel Friuli Venezia Giulia, si sono iscritti, dall'anno scorso a oggi, 13.237 giovaniDei quali: 8.663 sono stati convocati, 4.681 hanno affrontato il colloquio di ammissione al percorso formativo, e 1.253 hanno già iniziato l'attività di formazioneMentre sono in preparazione percorsi formativi per altri 1.389 giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, presentato il progetto "go&learn".Panariti «Si propone di promuovere la crescita di studenti e lavoratori»

TriestePrima è in caricamento