rotate-mobile
Cronaca

Regolamento Polizia urbana in vigore dal 2 aprile: in vista nuove assunzioni e "volontari per la sicurezza" (IL TESTO)

Roberti: «Attenzione posta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, alla prostituzione in strada e alle problematiche legate ai nomadi e alle liti condominiali». Abbate: «11 persone sono già state individuate e sono sotto processo per "imbrattamento"»

Sarà operativo e in vigore dal 2 aprile il “Nuovo Regolamento di Polizia urbana”. Lo hanno reso noto nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti e il comandante della Polizia locale Sergio Abbate che hanno ripercorso le tappe e illustrato alcune delle principali caratteristiche del nuovo testo che sostituisce finalmente quello ormai datato, risalente a 91 anni fa, ovvero al 25 marzo 1926.

Il nuovo Regolamento, «più agile e adeguato ai tempi, nonché facilmente adeguabile ad eventuali ulteriori esigenze, si sviluppa in 25 pagine, suddivise in 6 titoli (Disposizioni generali, Qualità e Igiene dell'Ambiente Urbano, Tutela della Sicurezza e Salute pubblica, Tutela della Quiete pubblica e privata, Vigilanza e Sanzioni, Norme Transitorie e Finali) per complessivi 27 articoli», hanno spiegato: Regolamento Polizia Urbana.

Ringraziando il comandate e gli uffici per l'importante obiettivo raggiunto, il vicesindaco Roberti ha ricordato come, proprio il nuovo Regolamento, «rappresenta il primo grosso atto portato a termine da questa amministrazione». Roberti ha quindi concentrato l'attenzione su alcuni punti di particolare attualità, sottolineando l'attenzione posta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, alla prostituzione in strada (con sanzioni anche per i clienti) e alle problematiche legate ai nomadi e alle liti condominiali.

«Queste regole devono essere fatte rispettare da tutti - ha spiegato ancora il vicesindaco -  e per questa ragione, nei prossimi giorni il regolamento sarà inviato a tutti i vertici istituzionali e delle diverse forze dell'ordine». Consapevole della necessità di rafforzare con nuove assunzioni il corpo della Polizia locale, il vicesindaco ha annunciato inoltre «il prossimo varo del regolamento per l'utilizzo delle telecamere di vigilanza, ulteriore tassello per la sicurezza dei cittadini e contro gli atti vandalici», nonché «la possibilità di utilizzare i volontari della sicurezza come previsto  dalle leggi nazionali e regionali».

Di «uno strumento adeguato ai tempi, che arriva dopo 91 anni - ha parlato il comandate Abbate - mettendo in luce la funzionalità di “un regolamento snello”, e “facile da aggiornare in caso di ulteriori necessità».  Il comandante della Polizia locale si è inoltre soffermato su quanto si sta già facendo nella lotta all'imbattamento: «In questo senso la situazione non è quella descritta recentemente dalle pagine del quotidiano locale, spiegando che 11 persone sono già state individuate e sono sotto processo e che, anche prossimamente, imbrattare i muri costerà caro (con sanzioni di 3000 euro)».   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento Polizia urbana in vigore dal 2 aprile: in vista nuove assunzioni e "volontari per la sicurezza" (IL TESTO)

TriestePrima è in caricamento