menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Relazioni internazionali, Serracchiani-Dipiazza: al via la missione istituzionale in Argentina

L'evento persegue l'obiettivo di rafforzare il patrimonio culturale e linguistico di friulani, giuliano-dalmati e sloveni e di valorizzare le risorse costituite dai corregionali all'estero per le iniziative di sviluppo internazionale e cooperazione del Fvg

Argentina è la meta della missione istituzionale del sindaco Roberto Dipiazza e della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. La missione centrerà l'appuntamento con gli Stati generali dei corregionali dell'America Latina, che si apriranno l'8 marzo all'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, dando seguito agli Stati generali dei corregionali all'estero del Friuli Venezia Giulia che si tennero a ottobre del 2015 a Trieste.

L'evento persegue l'obiettivo di rafforzare da un lato il patrimonio culturale e linguistico di friulani, giuliano-dalmati e sloveni specie tra le nuove generazioni, dall'altro di valorizzare le risorse costituite dai corregionali all'estero per le iniziative di sviluppo internazionale e cooperazione del Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa in Argentina s'inquadra nell'ambito dei progetti finanziati dalla Regione che includono gli Stati generali in America Latina, con capofila l'Ente Friuli nel Mondo", e la diffusione della culturale regionale in Uruguay, con capofila l'Efasce (Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti).

Oltre ai convegni istituzionali nel contesto degli Stati Generali, il sindaco di Trieste sarà ricevuto dal Governatore di Buenos Aires Horacio Rodriguez Larreta. È in programma anche la visita alle strutture di Porto Madero i cui magazzini sono stati oggetto di importanti interventi di recupero, conservazione e riqualificazione che hanno trasformato la vasta area in uno dei quartieri a maggior richiamo turistico della città.

La missione sarà caratterizzata anche da incontri di lavoro con i giuliani della Federazione Argentina, i dirigenti provenienti da Trieste ed i rappresentanti delle associazioni di giuliani di Buenos Aires e delle altre principali città dell’America Latina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

Festa della mamma: consigli e idee regalo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Fedriga: "Non fossilizziamoci sul coprifuoco, riaprire in massima sicurezza"

  • Cronaca

    Appartamento "centrale di spaccio" in piazza Foraggi: arrestato 36enne

  • Cronaca

    Turismo: da metà maggio arriva il green pass per viaggiare in Italia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento