rotate-mobile
Cronaca

"Revoltella dei bambini": l'arte contemporanea spiegata ai più piccoli

18.31 - Gli appuntamenti, al Museo Revoltella, sono pensati per le famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni per scoprire dipinti e tecniche artistiche a contatto con le opere d'arte ma anche per disegnare e colorare insieme

Dopo l'incontro dedicato ai Colori dell'autunno, riparte un'altra edizione de “Il Revoltella dei bambini” che questa volta propone un approccio semplice e ludico all'arte contemporanea, per far divertire i piccoli partecipanti e coinvolgere i loro accompagnatori adulti nell'osservazione dei dipinti del secondo novecento esposti nelle sale del Museo Revoltella.

Gli appuntamenti sono pensati per le famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni che desiderano trascorrere un paio d'ore nelle sale del museo, per scoprire dipinti e tecniche artistiche a contatto con le opere d'arte ma anche per disegnare e colorare insieme. “Forme geometriche e colori” è il filo conduttore delle attività.

Domenica 16 novembre l'educatrice museale si soffermerà davanti a capolavori come “Primavera sul fiume” di Giuseppe Santomaso, “Superficie 322” di Giuseppe Capogrossi ma anche “Spazio-luce 28” di Mario Deluigi e “Ciclo della protesta” di Emilio Vedova e racconterà ai bambini alcune storie legate al tema del colore, agli artisti e a particolari tecniche, come il grattage o il dripping.

Due appuntamenti (23 e 30 novembre) si concentreranno sulle opere esposte alla mostra “Enzo Cogno. Antinomie”, inaugurata giovedì 13 novembre e allestita al piano terra del museo. Le famiglie visiteranno l'esposizione, che presenta una trentina di opere intitolate “Antinomie plastiche”, legate alla produzione dell'artista degli anni '60 e conosceranno l'autore con un approccio, come sempre, “a misura di bambino”.

Un laboratorio è previsto anche durante le vacanze natalizie e si intitola “Collage per tutti”. È prevista in questo caso la partecipazione attiva degli adulti che potranno creare con i loro bambini un collage costruendo immagini usando solo le forme geometriche.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Domenica 16 novembre ore 10: “UN MONDO A COLORI

Domenica 23 novembre ore 16: “ROSSO GIALLO E BLU

Domenica 30 novembre ore 10: “QUADRATI, QUADRATI E ANCORA QUADRATI

Domenica 28 dicembre ore 16: “COLLAGE PER TUTTI

I LABORATORI

I laboratori, su prenotazione, sono riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni che partecipano insieme a un adulto accompagnatore. Ogni laboratorio accoglierà minimo 5 e massimo 12 bambini. Le attività, della durata di due ore, prevedono l’osservazione delle opere d'arte durante la visita animata e, dopo una sosta per la merenda, l'elaborazione, nello spazio del laboratorio creativo del quinto piano, di una piccolo lavoro o disegno da portare a casa.

Costo di partecipazione: 5 euro per i bambini; biglietto d'ingresso intero 7 euro o ridotto 5 euro per gli accompagnatori adulti.

Prenotazioni: telefonare al numero 040-6754350 oppure 340 2479963 o scrivere una mail a didattica_revoltella@comune.trieste.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Revoltella dei bambini": l'arte contemporanea spiegata ai più piccoli

TriestePrima è in caricamento