rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca sul Cancro: l'Università di Trieste Ospita il Prof. Pandolfi, Cancer Center, Harvard Medical School, Boston

L'incontro avverrà domani, giovedì 24 ottobre, a Cattinara L’Università di Trieste ospita uno dei leader mondiali della ricerca sul cancro: il Prof. Pier Paolo Pandolfi, Professore di Medicina e Patologia e Direttore del Cancer Center alla...

L'incontro avverrà domani, giovedì 24 ottobre, a Cattinara

L'Università di Trieste ospita uno dei leader mondiali della ricerca sul cancro: il Prof. Pier Paolo Pandolfi, Professore di Medicina e Patologia e Direttore del Cancer Center alla Harvard Medical School, Boston (MA), USA.

Domani, giovedì 24 ottobre, il Prof. Pandolfi terrà il seminario dal titolo "The Mouse Hospital and the Co-Clinical Trial Project" presso l'Aula magna all'interno del comprensorio di Anatomia patologica dell'Ospedale di Cattinara, a Trieste.

Le ricerche condotte presso i laboratori del Prof. Pandolfi sono risultate fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari e genetici alla base della patogenesi delle leucemie, dei linfomi, dei tumori solidi.

Più recentemente, il Prof. Pandolfi ha presentato una nuova teoria e svelato un nuovo codice genetico mediante il quale gli RNA comunicano tra di loro: "la lingua degli RNA". Un'ipotesi rivoluzionaria che permetterà di funzionalizzare il trascrittoma umano nella sua interezza con profonde implicazioni per la genetica umana, la biologia cellulare e la patogenesi delle malattie incluso il cancro.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita nell'ambito del programma di Dottorato in Biomedicina Molecolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca sul Cancro: l'Università di Trieste Ospita il Prof. Pandolfi, Cancer Center, Harvard Medical School, Boston

TriestePrima è in caricamento