menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quattro ricercatori OGS nella classifica degli scienziati più influenti al mondo

Si tratta dei geofisici José M. Carcione e Massimo Zecchin, entrambi ricercatori della sezione di Geofisica di OGS, dell’oceanografo Pierre-Marie Poulain e di Stefano Parolai, Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche

Quattro ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS sono stati inseriti nella prestigiosa classifica degli scienziati più influenti al mondo per il 2019, pubblicata dalla rivista americana PLOS Biology, che “valuta” i migliori 160.000 ricercatori al mondo (pari al 2% del totale complessivo analizzato) afferenti a varie discipline. Si tratta dei geofisici José M. Carcione e Massimo Zecchin, entrambi ricercatori della sezione di Geofisica di OGS, dell’oceanografo Pierre-Marie Poulain e di Stefano Parolai, Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche. Nella classifica è presente anche il Presidente di OGS Nicola Casagli, la cui struttura di afferenza è l'Università degli Studi di Firenze.

La classifica di PLOS Biology - rivista che pubblica i progressi significativi nelle scienze biologiche con l’obiettivo di far progredire la scienza e le comunità legata ad essa - suddivide i ricercatori in 22 campi scientifici e 176 sottocampi, elaborando le informazioni raccolte dalla banca dati bibliometrica Scopus di Elsevier valutando come indicatori il numero di articoli e pubblicazioni scientifiche in cui il ricercatore è primo o ultimo autore, i dati relativi all’impatto delle stesse in termini citazioni complessive ricevute. “Sono orgoglioso che ben quattro ricercatori di OGS compaiano nella classifica di PLOS Biology – ha dichiarato il Presidente di OGS, Nicola Casagli – Il loro posizionamento è senza dubbio un prestigioso riconoscimento per il loro profilo personale come scienziati, ma anche un ulteriore segnale dell’indubbio valore del nostro Ente e contribuisce a tenere alto il prestigio della ricerca italiana a livello internazionale”. La classifica completa può essere consultata qui:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Canone Rai: come richiedere l'esenzione per l'anno 2021

social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento