rotate-mobile
Cronaca

Ricetteacasa.it: comodo, veloce, responsabile

A Trieste nasce un nuovo modo di fare la spesa che combina praticità e solidarietà

Ricetteacasa.it, il nuovo portale per fare la spesa direttamente da casa guidati dai preziosi consigli del giovane cuoco triestino Simone Cadel, è da oggi online.

L’iniziativa nasce da un’intuizione di Coala - Società Cooperativa Sociale Arte e Lavoro (che da oltre un ventennio si occupa di spese a domicilio a favore delle disabilità, in particolare per i soci dell’Unione Italiana Ciechi degli Ipovedenti) che, in collaborazione con Go2Digital e con il supermercato La Beccheria di via Pirano, ha voluto dare corpo a un progetto capace di venire incontro a molteplici esigenze. 

Se da un lato infatti il servizio è rivolto a tutti i cittadini, non si può ignorare che i maggiori beneficiari saranno gli anziani, le famiglie e i portatori di handicap: categorie che, per diverse ragioni, trarranno indubbio vantaggio da un servizio fruibile “in remoto”. Il portale è stato inoltre progettato in maniera tale da essere pienamente compatibile con il software adottato dai non vedenti per navigare sul web.  

Di più. Il trasporto sarà effettuato dai soci della cooperativa Coala e prevede - nell’ambito di un percorso di inserimento lavorativo - l’impiego di personale diversamente abile, in numero variabile a seconda dei carichi di lavoro. 

L’ex CoopCa di via Pirano rappresenta inoltre, nell’ottica di un allargamento della rete di vendita, il primo importante tassello di quello che, nel tempo, vorrebbe crescere a diventare uno strumento innovativo a disposizione delle aziende private desiderose di testare nuove soluzioni.

Ma come funziona il sito? Vediamolo nel dettaglio.

Sugli scaffali virtuali di Ricetteacasa.it sono disponibili settimanalmente nuove ricette preparate in video da Simone Cadel. In pochi clic si riempie la borsa della spesa completa di tutti gli ingredienti necessari per completare la ricetta. Indicando il numero di commensali, gli alimenti arrivano a casa nella grammatura corretta. A margine, è inoltre possibile acquistare altri prodotti fondamentali per realizzare una buona cena in compagnia. Il servizio di consegna è inizialmente attivo nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. Gli ordini si possono effettuare fino alle 13 e le consegne hanno luogo tra le 17.30 e le 19.30, con pagamento in contrassegno.

Semplice, vero? Non resta che provare! Buon appetito!
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetteacasa.it: comodo, veloce, responsabile

TriestePrima è in caricamento