rotate-mobile
Cronaca

Ricomincia la scuola, l'assessore Panariti: «Buon anno scolastico a tutti i ragazzi del Fvg»

Questo è il messaggio inviato dall'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico.

«Auguro buon anno scolastico e buon lavoro a tutti gli studenti ed a tutte le studentesse del Friuli Venezia Giulia che si affacciano al primo giorno di scuola. A chi già c'era e a chi è appena arrivato, ai ragazzi, ai docenti, ai dirigenti e al personale Ata che insieme contribuiscono ai buoni risultati del nostro sistema scolastico regionale».  
  
Questo è il messaggio inviato dall'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico.

«Certamente permangono alcune preoccupazioni - prosegue Panariti - specialmente per quanto riguarda la mancanza di dirigenti e la carenza del personale Ata, sui quali la nostra Regione ha sollecitato il Ministero a intervenire. Tuttavia, l'impegno dell'Amministrazione regionale a fianco della scuola non solo rimane immutato, ma si accresce in risorse e opportunità. E' dunque motivo di soddisfazione ricevere conferma dalla direzione scolastica regionale che le lezioni inizieranno ovunque regolarmente».  SCUOLA: PANARITI, APPROVATE LE LINEE DI INDIRIZZO 2016-2017-3

Per Panariti,«la scuola rappresenta uno spazio di democrazia e di cittadinanza e il sostegno della Regione a tutte le attività condivise come progetti speciali, piano dell'offerta formativa, promozione della lettura, insegnamento della lingua friulana, educazione alla pace e lotta al bullismo continuerà a crescere».

«Vogliamo inoltre essere vicini alle famiglie - afferma l'assessore - con l'allargamento del finanziamento delle sezioni primavera per i più piccoli e i manuali in comodato d'uso gratuito per i più grandi, consapevoli dell'importanza che la scuola riveste in ogni comunità e che ogni investimento nella scuola è un moltiplicatore straordinario per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche di tutti».

«Complessivamente, senza contare l'edilizia, nel corso del 2016 - conclude Panariti - sono oltre 16 milioni di euro le risorse investite alle quali aggiungere i 25 milioni dell'istruzione e formazione professionale per i ragazzi fino a 18 anni». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricomincia la scuola, l'assessore Panariti: «Buon anno scolastico a tutti i ragazzi del Fvg»

TriestePrima è in caricamento