Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

In Comune si discute lo sconto sulla Tari per i "volontari anti-degrado"

Questa mattina in Commissione è stata discussa la mozione di Paolo Rovis e altri consiglieri in merito allo sconto sulla tassa comunale in cambio del servizio reso. I "Volontari per Trieste pulita" ringraziano, ma chiedono solo «qualche sacco nero e dei guanti»

A poche ore dal grande successo ottenuto ieri dai "Volontari per Trieste pulita" (per la seconda volta in servizio al Boschetto del Farneto), questa mattina il loro operato, ma anche quello di qualunque cittadino in futuro vorrà aderire a progetti specifici anti-degrado, è arrivato in Commissione comunale dov'è stata discussa la mozione presentata da Paolo Rovis (Ncd/Pdl) e altri consiglieri comunali che chiede la riduzione della Tari per chi presta il suo tempo e lavoro per ripristinare e mantenere il decoro in alcune zone della città.

Mozione appoggiata da diversi esponenti dell'opposizone come Michele Lobianco o Paolo Menis («appoggeremo la mozione e -ha sottolineato il capogruppo grillino - è da quasi due anni che aspettiamo che nel regolamento di igiene urbana venga inserita l'obbligatorietà della differenziazione dell'umido»).

Ringraziano, ma restano sulla loro posizione apolitica «i Volontari per Trieste pulita sono un gruppo di cittadini che si occupa di pulire la città a titolo di puro volontariato, non vogliamo entrare nelle scelte che legittimamente adotterà il Consiglio Comunale, noi ci occupiamo solo di pulire Trieste - si legge in una nota del gruppo -. Quello di cui avevamo bisogno da parte del Comune l’abbiamo già detto al Sindaco e l’abbiamo già ottenuto, ovvero un minimo di collaborazione con Acegas per l’asporto del materiale raccolto. Se qualcuno vuole proprio aiutarci può farlo venendo a dare una mano e magari portando qualche sacco nero e qualche paio di guanti».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Comune si discute lo sconto sulla Tari per i "volontari anti-degrado"

TriestePrima è in caricamento