rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nuove regole

Quarantena obbligatoria per i non vaccinati che arrivano dall'estero, tampone per gli immunizzati

Stretta su chi arriva dall'estero. Cinque giorni di quarantena per i non vaccinati in arrivo in Italia. Per gli immunizzati dovrebbe essere sufficiente un test rapido negativo

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che prevede la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022. Lo riporta Today. Da Palazzo Chigi è quindi arrivato il congelamento per altri tre mesi dello stato di emergenza e di tutto quel che ne consegue. Il dl è composto da 11 articoli, ma non ci sono misure aggiuntive per arginare la nuova ondata di contagi. Dal Cdm è arrivato anche il ''no'' all'ipotesi di estendere l'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutta Italia durante il periodo natalizio.

Stretta su chi arriva dall'estero

La nuova stretta varata dal Cdm per frenare la nuova ondata di Covid-19 si concentra su chi fa ingresso in Italia dall'estero. A volere il cambio di passo, si apprende da fonti di Governo, i ministri della Salute e degli Esteri, Roberto Speranza e Luigi Di Maio. Per chi arriva anche da Paesi dall'Ue, ma non è vaccinato, non sarà sufficiente mostrare il tampone negativo per circolare in Italia, ma si incorrerà nell'obbligo di quarantena. Non solo: anche ai vaccinati verrà chiesto di mostrare l'esito di un tampone negativo.

La stretta arriverà attraverso un'ordinanza che dovrebbe essere firmata già in serata, frutto dell'intesa tra i due dicasteri, Salute ed Esteri. La quarantena per i non vaccinati in arrivo in Italia dovrebbe essere di cinque giorni, mentre, per quanto riguarda gli immunizzati, dovrebbe essere sufficiente un test rapido per poter circolare nel nostro Paese.

Un sito militare per lo stock di vaccini

Sono previsti, all'articolo 6, sei milioni da destinare al ministero della Difesa per allestire, in un sito militare individuato dal commissario Figliuolo, uno stock di vaccini. "Al fine di assicurare il potenziamento delle infrastrutture strategiche per fronteggiare le esigenze connesse all'epidemia da Covid-19 e garantire una capacità per eventuali emergenze sanitarie future - si legge nel documento- è autorizzata, per l'anno 2022, la spesa di 6 milioni di euro per la realizzazione e l'allestimento, da parte del Ministero della difesa, di una infrastruttura presso un sito militare, individuato dal Commissario di cui all'articolo 122 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, d'intesa con il Ministero della difesa, idoneo a consentire lo stoccaggio e la conservazione delle dosi vaccinali per le esigenze nazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantena obbligatoria per i non vaccinati che arrivano dall'estero, tampone per gli immunizzati

TriestePrima è in caricamento